HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BNL Gruppo BNP Paribas

Gruppo bancario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

“Adozione un prezioso atto d’amore”
Roma (Roma)

 

Problema
L’adozione è un cammino spesso lungo e faticoso, nonchè impegnativo sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista economico: a volte le spese possono risultare talmente significative da rendere la pratica proibitiva anche per le famiglie più motivate e disponibili. Un danno, questo, soprattutto sociale, che rende urgenti e necessari dei provvedimenti efficaci.

 

Soluzione
Con il progetto “Adozione un prezioso atto d’amore” BNL intende aiutare le coppie aperte all’accoglienza di un minore straniero abbandonato nel sostenere i costi burocratici che questo procedimento comporta. Il progetto è stato portato avanti in partnership con Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, movimento di famiglie italiane adottive al servizio dei bambini in difficoltà familiare costituitosi nel 1986. Concretamente “Adozione un prezioso atto d’amore” significa: analisi e studio dei dati sulle criticità finanziarie reali e percepite nell’adozione internazionale; elaborazione di uno strumento bancario ad hoc (AdottAMI) per agevolare l’accesso delle coppie al credito; sensibilizzazione di stakeholder e società civile circa le potenzialità dell’accoglienza famigliare, le criticità che essa presenta e le possibili azioni da intraprendere in questo senso.Il progetto è stato pensato e costruito con il contributo diretto e continuativo delle famiglie, coinvolte in focus group, interviste approfondite e un questionario on line. Nel corso dell’evento dal titolo “Adozione, un prezioso atto d’amore”, svoltosi nel mese di ottobre 2008, gli obiettivi del progetto e i risultati raggiunti sono stati presentati pubblicamente, alla presenza di rappresentanti di Istituzioni, Servizi Sociali e società civile.

 

Risultati
Dal lancio del prodotto (22 ottobre ’08) sono pervenute 16 richieste di finanziamento per altrettante adozioni, che rappresentano il 7,27% del totale delle adozioni attivate in Italia nello stesso periodo. L’iniziativa è stata inoltre citata e descritta in 25 articoli, 49 siti web, 3 interviste radiofoniche (Radio Uno - rubrica “questione di soldi”, Tele Padre Pio, Ecoradio), 2 interviste televisive (SAT 2000 e RAI News 24). Per il 2009 è stata confermata la partnership con Ai.Bi. per sviluppare nuove iniziative sempre legate al fenomeno dell’abbandono minorile.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bnl.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica