HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TIMBERLAND ITALY Srl

Azienda che opera nel settore delle calzature, dell’abbigliamento e degli accessori

 

Make it Better

 

Problema
Nella nostra società ci sono ancora molti pregiudizi e molti luoghi comuni verso i diversamente abili. Riuscire ad avvicinare queste persone a dei contesti sociali “normali” è molto importante per aumentare il loro benessere psicofisico. Il disabile, come ogni essere umano, ha bisogno, infatti, di forti motivazioni per superare i propri limiti e per valorizzare le proprie potenzialità.

 

Soluzione
Timberland Make It Better è un progetto che coinvolge 3 comunità principali della società moderna: business, scuola e comunità dei disabili in una partnership che nasce dalla profonda convinzione che le aziende possano e debbano avere un ruolo fondamentale nei cambiamenti sociali. Timberland ha coinvolto 100 studenti e docenti dell’Istituto Europeo di Design a studiare un oggetto che potesse essere realizzato nei laboratori di riabilitazione della Fondazione Istituto Sacra Famiglia (centro di accoglienza e mobilitazione per disabili psico-fisici) Il risultato è stato il portachiavi Make it Better, che ha permesso  la riabilitazione degli ospiti tramite un particolare programma educativo/abilitativo che ha fatto sì che ogni ospite apprendesse la propria mansione seguendo degli algoritmi di lavoro (iconografie che rappresentavano l’operazione manuale da compiere) e svolgesse in maniera autonoma la propria attività all’interno di un vero e proprio ciclo produttivo. Nel progetto sono stati coinvolti direttamente i dipendenti e la rete di Franchisee Timberland che hanno preparato i laboratori dell’Istituto Sacra Famiglia per la creazione del portachiavi e organizzato le vendite sia all’interno degli Store che nelle piazze; gli studenti dello IED e gli ospiti disabili della Fondazione, che si sono così avvicinati al concetto di normalità. Il progetto Make it Better è nato sullo spirito di “fare bene e fare del bene alle comunità vicine alle proprie cercando di farlo al meglio”. Con lo scopo di raccogliere fondi a favore della fondazione e di migliorare la condizione psicologica della vita quotidiana degli ospiti della Fondazione Istituto Sacra Famiglia.

 

Risultati
Ad oggi sono stati prodotti e venduti oltre 3000 portachiavi con un totale ricavato in Euro di 9.000. La stima del ricavato entro fine 2007 è di circa Euro 11.000. Il totale fondi raccolti da TBl per Sacra Famiglia è di Euro 20.000 e quello totale della rassegna stampa relativo al progetto è di 569.336,92 euro. Per le persone disabili il vedersi protagonisti del filmato, il ritrovarsi in un ambiente pubblico consapevoli di essere i protagonisti della serata, è stato molto gratificante. Per lo IED, invece, la partecipazione a questo progetto ha dato la possibilità di insegnare agli studenti la responsabilità sociale e l’idea che si fa i designer non solo per diventare famosi ma anche per cambiare la società. I dipendenti e gli esterni che hanno partecipato al progetto sono stati commossi dal fatto di sentirsi utili ed importanti per il semplice fatto di aver contribuito alla realizzazione di un progetto concreto, i dipendenti, inoltre, sono diventati i protagonisti della campagna Make it Better.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.timberland.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica