HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TIMBERLAND ITALY Srl

Azienda che opera nel settore delle calzature, dell’abbigliamento e degli accessori

 

Responsabilità Sociale di Timberland: Path of Servive Program, Earth Day e Serv-a-Palooza Day

 

Problema
Le risorse umane rappresentano un primo importante stakeholder, una risorsa strategica alla quale l’impresa si indirizza nello svolgimento del suo ruolo di agente economico.
Gli attuali circuiti di valorizzazione delle risorse umane sono sempre più orientati a favorire lo sviluppo di iniziative che non si limitino ad attività di formazione professionale di natura istituzionale bensì che prevedano un coinvolgimento personale del dipendente.
Le iniziative di responsabilità sociale, ispirate ai valori fondanti della mission dell’organizzazione, diventano così un’occasione di incontro e di condivisione per tutta la struttura produttiva, a partire dai vertici aziendali.

 

Soluzione
Da sempre, l’impegno e il servizio sociale sono per Timberland parte integrante della propria mission. Da oltre dieci anni, questo impegno è portato avanti con il programma “Path of Service” che prevede la disponibilità di 40 ore annuali, regolarmente retribuite, a disposizione dei dipendenti per lo svolgimento di servizi utili alla comunità. Le attività sociali sono rivolte a scuole, parchi, campi sportivi, organizzazioni di servizio alla comunità con particolare riguardo ai bambini ed all’ambiente. Ogni dipendente può usufruire di tale monte ore scegliendo tra i vari programmi proposti dall’azienda oppure segnalando ulteriori organizzazioni non profit presso cui svolgere le proprie ore di servizio sociale. Al fine di facilitare la scelta della struttura presso cui prestare servizio, Timberland propone ai dipendenti strutture ubicate vicino agli uffici e mette a disposizione mezzi di trasporto aziendali per raggiungerle.
Inoltre, annualmente vengono organizzate due giornate denominate “Earth Day” e “Serv-a-Palooza Day”, durante le quali tutti i dipendenti Timberland del mondo, si dedicano ad attività dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e degli spazi della comunità.
In quest’occasione vengono coinvolti sia i dipendenti che i clienti della rete in franchising per operare insieme secondo i valori portanti dell’azienda: umanità, umiltà, integrità e eccellenza.
I partner con cui collabora Timberland sono tutte organizzazioni senza fini di lucro che condividono i valori portanti della mission dell’azienda e le cui attività principali sono rivolte all’avanzamento dei diritti umani ed alla salvaguardia dell’ambiente e tutela del patrimonio ambientale.
Per l’anno 2005 Timberland Italy ha collaborato con le seguenti organizzazioni:
- Associazione C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita), prestazione di servizio di assistenza a ragazze madri in situazioni di grave disagio sociale. Nel corso dell’anno 2005 sono state dedicate 132 ore di servizio;
- Casa di riposo “Madre Ada Bianchi”, servizio di visita ed intrattenimento settimanale per gli ospiti. Nel 2005 sono state dedicate 88 ore di servizio;
- Associazione AVULSS - Nucleo locale di Agrate Brianza, servizio di sostegno, durante il doposcuola, ai ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento in materie specifiche. Nel 2005 sono state dedicate 80 ore di servizio;
-Istituto Sacra Famiglia, per lo svolgimento dell’Earth Day lo staff di Milano ed i clienti della zona hanno prestato servizio presso questo famoso centro che da oltre 100 anni cura, assiste e riabilita adulti e bambini con handicap psico-fisici gravi;
- Associazione di Volontariato ”Massimiliano Kolbe” (Roma), servizio di supporto agli anziani. Sono state dedicate 24 ore di servizio;
- Associazione Sarepta, in occasione del “Serv-a-Palooza Day” i dipendenti hanno prestato servizio presso questa organizzazione che si occupa dell’accoglienza e dell’inserimento sociale, civico, lavorativo e culturale di italiani e stranieri che si trovano in uno stato di bisogno materiale e morale, di svantaggio o di marginalità sociale;
- Comunità di Sant’Egidio (Roma), servizio volontario nell’attività di recupero e distribuzione di abbigliamento, mobili e medicinali a comunità bisognose. Sono state dedicate 126 ore di lavoro.
Al termine dell’Earth Day e del Serv-a-Palooza Day, Timberland distribuisce a tutti i partecipanti un questionario anonimo per raccogliere commenti e valutazioni sull’operato ed eventuali suggerimenti per migliorare la gestione delle iniziative future. Timberland Italy, inoltre, ha una vasta rete vendita in franchising in tutta Italia (oltre 100 negozi) dalla quale raccoglie ulteriori volontari. Affinché tale canale possa sensibilizzare anche il cliente finale, per l’anno 2006 Timberland ha creato un programma di comunicazione In-Store che informa il consumatore delle due iniziative annuali (Earth Day e Serv-a-Palooza) invitandolo a parteciparvi in prima persona.

 

Risultati
Il numero totale di ore dedicate all’impegno sociale durante l’anno 2005 è stato di 1246 per un totale di 67 dipendenti coinvolti. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato circa del 20%.
Il lavoro compiuto durante le due giornate annuali di volontariato (Earth Day e Serv-a-Palooza Day) ha portato a risultati effettivi immediati.
Nel corso della giornata passata presso l’Istituto Sacra Famiglia, i dipendenti hanno potuto collaborare a ridipingere l’intero reparto “S. Maria Bambina” secondo criteri cromoterapici, mentre nel corso della giornata presso l’Associazione Sarepta sono stati ridipinti e puliti quattro locali destinati ad accogliere immigrati appena arrivati in Italia ed in cerca di lavoro.
Annualmente l’azienda fa compilare ai propri dipendenti un questionario sulla satisfaction, dalla compilazione del quale, nel 2005, è emersa una percentuale del 78% di dipendenti contenti delle iniziative sociali portate avanti dall’azienda.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.timberland.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica