HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


KPMG

Il Network KPMG, attivo in 155 Paesi del mondo con oltre 162 mila professionisti, leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese: revisione e organizzazione contabile, consulenza manageriale e servizi fiscali, legali e amministrativi.

 

ENGAGE: Una giornata di in-company training

 

Problema

Il progetto ENGAGE viene portato avanti da KPMG dal 2007 – in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Lombardia (ENAIP) - con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo della scuola e quello delle imprese.

 

Soluzione

ENGAGE si è declinato, negli anni, in una vasta serie di attività: visite presso ENAIP ad integrazione dei corsi di formazione; periodi di stage presso KPMG; finanziamenti di  borse di studio e di progetti specifici. Tra tutte, però, l’attività che differenzia l’intervento di KPMG dal 2011 è l’in-company training: una giornata durante la quale 15-30 allievi in obbligo formativo del Centro di Formazione Professionale, accompagnati dai professori, vengono accolti presso gli uffici dell'azienda da circa 15 volontari KPMG. Gli studenti vedono gli ambienti e il lavoro svolto in 9 reparti e partecipano a presentazioni di diversi aspetti del network KPMG, dei servizi e dei valori aziendali. Nel corso della giornata vengono offerti due intervalli con rinfresco anche per coinvolgere gli allievi in conversazioni in un ambiente meno formale. La giornata viene riassunta in un breve video che l'azienda condivide con la scuola e con i ragazzi, affinchè i contenuti dell'esperienza possano essere ripresi ed approfonditi nel corso dell'anno.

 

Risultati

I 31 studenti coinvolti, avendo potuto accedere ad ambienti lavorativi che solitamente si incontrano dopo gli studi universitari, hanno cominciato a sviluppare una nuova consapevolezza delle varie possibilità che il mondo del lavoro può offrire loro.
I due professori che hanno accompagnato gli studenti nel training hanno potuto verificare l'importanza di costruire occasioni di condivisione di idee ed esperienze tra scuola e impresa, tra contenuti sviluppati in aula ed esperienze maturate nel mondo del lavoro.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.kpmg.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica