HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


KPMG

Il Network KPMG, attivo in 155 Paesi del mondo con oltre 162 mila professionisti, leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese: revisione e organizzazione contabile, consulenza manageriale e servizi fiscali, legali e amministrativi.

 

Angel Tree: realizza il sogno di Natale

 

Problema

Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere tutti i colleghi del network in una gara di solidarietà per esaudire i desideri dei bambini e ragazzi ospiti di alcuni villaggi e case famiglia ‘adottate’ da KPMG in tutta Italia.

 

Soluzione

L’idea nasce da una giovane collega di KPMG e ha subito ‘contagiato’ le oltre 1.000 persone dei 19 uffici che hanno aderito all’iniziativa.
Nel mese di novembre 2014 i ragazzi e i bambini hanno scritto la loro letterina a Babbo Natale e tutte le letterine sono state appese sugli alberi di Natale degli uffici partecipanti.
I colleghi, da soli o in gruppo, hanno vestito il ruolo di Babbo Natale scegliendo una o più letterine ed esaudendone i desideri. I doni richiesti sono stati distribuiti durante le feste natalizie organizzate dalle case famiglia, a cui anche i dipendenti di KPMG hanno partecipato con grande gioia e coinvolgimento.
Sono state 526 le letterine e speriamo anche i sorrisi, donati.
Questa iniziativa dimostra una grande sensibilità e riconoscimento da parte delle persone di KPMG per l’impegno sui temi di sostegno alla comunità e la voglia di essere sempre più attivi e concreti anche verso il mondo del volontariato.
Le case famiglia sostenute sono state: SOS Villaggi dei Bambini a livello nazionale, Villaggio Mafalda (Bologna), Casa San Felice e Casa Santa Lucia (Firenze), Casa di accoglienza San Vincenzo e Associazione Alle querce di Mamre (Perugia), Casa Esperanza (Pescara), Cooperativa Un Sorriso (Roma), Casa Federico II di Savoia (Catania e Palermo), Casa Oikos (Ancona), Casa di Tonia (Napoli).

 

Risultati
Risultati quantificabili delle attività:
19 uffici KPMG coinvolti sul territorio nazionale
3500 dipendenti
15 associazioni coinvolte sul territorio nazionale
20 case famiglia sostenute
526 bambini e ragazzi con un sogno di natale realizzato
531 regali di natale consegnati alle case famiglia.

Benefici:
Riconoscimento da parte delle persone di KPMG dell’impegno sui temi di sostegno alla comunità
Sensibilizzazione sul tema– aumento delle segnalazioni verso le organizzazioni non profit da parte dei dipendenti del network
Visibilità esterna - sponsorizzazione dell’iniziativa all’interno di tavoli di lavoro sul volontariato aziendale e sulle newsletter delle associazioni
Rafforzamento delle relazioni con le associazioni non profit coinvolte nell’iniziativa.
I principali benefici per la società nel suo complesso sono:
Donazione dei regali alle associazioni coinvolte nell’iniziativa
Soddisfazione delle aspettative degli ospiti delle case famiglia – aumento del livello di gradimento dell’associazione
Apertura verso nuove opportunità di collaborazione tra l’azienda e l’associazione
Conoscenza dell’associazione tra il personale dell’azienda.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.kpmg.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica