HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASM TERNI

ASM Terni S.p.A. č una societā di capitali controllata totalmente dal Comune di Terni, che esplica la sua attivitā nel settore dei servizi pubblici locali.

 

Innovazione tecnologica: dai progetti ai fatti

 

Problema
Il processo di trasformazione che sta portando all’integrazione di avanzate tecnologie di controllo e di comunicazione nella rete elettrica può contribuire ad aumentare l’efficienza, l'affidabilità e la sostenibilità energetica.

 

Soluzione
ASM Terni investe da tempo nell’acquisizione di nuove innovazioni tecnologiche in ambito smart grid (rete elettrica “intelligente”) e sulla creazione di nuove competenze tecniche con rilevanza sovraterritoriale nel settore energetico. L’impegno dell’azienda è rivolto a dotare la città di Terni di una rete di distribuzione elettrica “intelligente”. L’innovazione consiste in un insieme di reti che superano le connessioni manuali e autonome alla rete e hanno il compito di mettere in contatto e integrare le diverse strutture produttrici di energia, in prossimità della città di Terni. In sostanza, i surplus di energia vengono redistribuiti in tempo reale in zone carenti e quindi viene mantenuto efficacemente l’equilibrio tra domanda e offerta di energia. La smart grid rappresenta un’evoluzione delle reti di energia elettrica e consente di far viaggiare l’energia elettrica da più nodi, rendendo la rete adattiva alle richieste di maggior o minor consumo e la gestione ottimale e organica.

 

Risultati
Il progetto di ASM Terni ha reso possibile una riduzione dei consumi elettrici dal 2010 al 2014 pari all’11,5% nella rete del distributore. Sono stati realizzati investimenti pari a 150.000 € per la mobilità elettrica nella città di Terni, orientati alla sostituzione dei veicoli a combustione con quelli elettrici. Si è registrato un contenimento delle emissioni di CO2 pari al 12% nell’arco degli ultimi 3 anni. La dimensione europea della progettualità ha portato ad Asm Terni un ritorno sulle competenze tecniche del personale. Fra gli altri benefici, il rinnovo e il potenziamento del telecontrollo sulle reti gestite dall’azienda (incremento del 20% delle reti controllate) per renderle sempre più efficienti migliorando la qualità del servizio. Il progetto “Innovazione tecnologica: dai progetti ai fatti” ha permesso inoltre all’azienda di fornire una banda dati, ad alta intensità di connessione, con un costo ridottissimo per i clienti e di integrarsi nella Home Area Network Europe.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.asmterni.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica