HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA EMILIA ROMAGNA


La mission di AIC, ovvero la sua “dichiarazione di intenti” e lo scopo della sua esistenza, è quella di permettere alle persona affette da celiachia o da dermatite erpetiforme di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole. AIC interpreta in modo pieno il proprio ruolo di attore sociale e risponde al dovere etico di agire per la rimozione delle situazioni di diversità e di disagio che interessano tali soggetti facendo crescere il senso civico e l’attenzione sociale nei confronti di chi viene considerato “diverso” in ragione di una condizione personale.

 

AIC Emilia Romagna, il nostro Bilancio Sociale

 

Problema

Gestire responsabilmente un'organizzazione significa sposare una politica della trasparenza e della partecipazione sottoponendo al giudizio dei propri associati il valore creato dall’agire associativo. Il Bilancio Sociale risulta, oggi, lo strumento più efficace a questo scopo.

 

Soluzione

All’interno del Bilancio Sociale di AIC Emilia Romagna sono descritte la storia, la mission e l'attività quotidiana dell'organizzazione, cercando di rendere tangibile il valore di ogni programma sociale e di restituirne l’impatto.

 

Risultati

La divulgazione del Bilancio Sociale agli stakeholders è stata pensata per essere uniforme sul territorio regionale e tra le 12 sezioni provinciali che fanno capo all’associazione, attraverso l’attuazione di azioni di diffusione del documento e di confronto con gli interlocutori.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.aicemiliaromagna.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica