HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

Vodafone My Future

 

Problema
La questione dell’inquinamento da anidride carbonica nell’atmosfera e le sue conseguenze è uno dei problemi più pressanti con cui il mondo si sta confrontando. Anche se gli stati e gli organismi transnazionali sono ancora ben lontani da iniziative davvero concrete in merito, gli studi e le proposte per cercare di modificare questo stato di cose non mancano.

 

Soluzione
Il Gruppo Vodafone si è dato un importante obiettivo di sostenibilità ambientale: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili.My Future, una grande iniziativa che raccoglie una serie di progetti per un business responsabile e a tutela dell'ambiente. Il cliente è stato coinvolto e ha potuto contribuire a My Future in diversi modi: gettando il proprio cellulare usato in un qualsiasi Punto Vendita Vodafone One, iniziativa promossa dalla campagna “Il tuo vecchio cellulare ha ancora tanta energia”; acquistando Ecoricarica, la ricarica da 60 € a fronte della quale Vodafone ha donato 1 euro a My Future; acquistando la Vodafone Ecobag, realizzate riciclando le affissioni delle passate campagne pubblicitarie di Vodafone Italia; inviando un Eco SMS al numero 48535 del valore di 3 €.Il ricavato di tutti questi progetti viene impiegato a generare energia pulita con l’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole italiane.

 

Risultati
I risultati ottenuti dalle varie attività del progetto My Future, sono significativi:  Ecoricarica: 400.351 Ecoricariche attivate che consentono di acquistare 14 impianti fotovoltaici da installare nelle scuole italiane. Raccolta Telefoni: 27.500 telefoni raccolti nei punti vendita Vodafone One e negli eventi presidiati da Vodafone. Ecobag: oltre 800 Ecobag vendute, cifra che consente di finanziare ½ impianto fotovoltaico. Installazioni: 5 impianti già installati e il 6 in corso d’installazione.  25 tonnellate di CO2/anno non emesse grazie agli impianti fotovoltaici già installati. 

Dall’apertura del sito internet relativo all’iniziativa, sono stati rilevati 235.000 visitatori e più di 450.000 page view, si riscontra quindi un notevole interesse da parte del pubblico per questa campagna di sensibilizzazione.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica