HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Settimana Vodafone Guida Sicura

 

Problema
In Italia moltissime persone utilizzano impropriamente il cellulare durante la guida, causando pericoli per sé e per gli altri.Secondo gli ultimi dati della Polizia Stradale, nel 2006 c'è stato un notevole incremento (+10,5% rispetto all’anno precedente) di infrazioni per l'utilizzo del telefonino senza vivavoce o auricolare.

 

Soluzione
In coerenza con le sue politiche di Marketing Responsabile, Vodafone promuove la Settimana Vodafone Guida Sicura, una campagna di sensibilizzazione per l'uso corretto e responsabile del telefono cellulare durante la guida. Ha ideato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai clienti Vodafone e a quelli degli altri operatori invitandoli a tenere un comportamento corretto durante la guida.  Una ricerca sui comportamenti condotta da Design Science, società di ricerca indipendente, volta a misurare i rischi fisici di chi guida parlando al telefono dimostra che il tempo di reazione, la precisione e la coerenza nella guida migliorano significativamente con l'auricolare. La stessa società ha condotto test simili anche per il Dipartimento dei Trasporti americano, confrontando le prestazioni dei guidatori che usavano un cellulare con e senza l’uso dell’auricolare.Con questa iniziativa Vodafone ha accolto delle esigenze che arrivavano direttamente dalla società civile, realizzando una campagna di marketing sociale volta a soddisfare, con un rapporto e una comunicazione diretta con gli utenti, una necessità emergente verso una tematica che da troppe persone viene ancora sottovalutata.L’iniziativa ha anche previsto un numero verde con legato ad un concorso: chi chiamava era invitato a rispondere ad alcune domande sulla sicurezza stradale; in palio per i vincitori 1.500 auricolari bluetooth e un corso di guida sicura; tra tutti quelli che hanno risposto in maniera corretta e’ stato estratto un nominativo che ha vinto un corso di Guida Sicura realizzato presso il Centro Internazionale di Guida Sicura di Andrea de Adamich. L’azienda ha investito nel progetto circa 50.000 euro.È stata inoltre avviata una campagna di comunicazione sulla stampa e sul web.

 

Risultati
È stato registrato un elevato apprezzamento da parte del pubblico cosí come una cospicua affluenza nei punti vendita Vodafone per chiedere informazioni sulla campagna.In particolare è giunta la richiesta dalla Commissione Europea a Vodafone di inserire il progetto all’interno della European Road Safety Charter.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica