HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Progetto “Vodafone Graduate Program”
Corsico (Milano)

 

Problema

Oggi le imprese sono chiamate a farsi carico della sorte lavorativa dei giovani, facilitandone l'inserimento ed effettuando programmi che - attingendo dal mondo scolastico e accademico – evidenzino i talenti e ne consentano la valorizzazione all'interno dell'azienda.

 

Soluzione

Vodafone nel settembre 2009 ha lanciato un percorso di 12 mesi dedicato all’inserimento in azienda di laureandi e neo laureati. I neoassunti – nei primi due mesi di attività - passano dall’affiancamento in Call Center alle vendite di zona alla vendita diretta nei punti vendita, entrando in contatto con l’ambiente e il business aziendale e rafforzando le proprie competenze relazionali. Dopo questa prima fase di conoscenza del cliente, i nuovi dipendenti realizzano due periodi di esperienza lavorativa in due dipartimenti diversi da quello di destinazione finale, concordati all’inizio del programma. Ad esempio: 5 mesi nel dipartimento Marketing e 5 in Finance, per poi essere inserito nella funzione Strategy. Elemento chiave del Vodafone Graduate Program infatti è l’interfunzionalità. In questo modo i neoassunti, grazie alla rotazione nelle diverse funzioni, possono entrare in contatto con ambiti lavorativi differenti, acquisendo una visione d’insieme del cliente finale e dell’azienda. L'azienda è alla continua ricerca di giovani studenti, neolaureati o laureandi in economia, ingegneria, scienze statistiche e lauree umanistiche, con un brillante percorso universitario e che abbiano intrapreso almeno un’esperienza internazionale o abbiano interessanti esperienze interpersonali da raccontare. Elementi di valore aggiunto sono costituiti dalla leadership, dalla capacità di dialogare e di lavorare in team, dalla familiarità con internet e nuove tecnologie. Il programma di Employer Branding e di Recruiting viene realizzato in partnership con le principali Università italiane e internazionali e ha richiesto l'investimento iniziale di più di 2 milioni di euro.

 

Risultati

Da settembre 2009 sono stati inseriti 82 giovani neolaureati a tempo indeterminato. Dal punto di vista del personale è’ stato raggiunto un importante risultato in termini di eterogeneità generazionale per età, competenze e nazionalità (15 neolaureati stranieri). Inoltre circa il 50% dei neolaureati assunti nell’ultimo anno è costituito da personale femminile.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica