HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Health and Wellbeing

 

Problema

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di implementare azioni efficaci ed efficienti.

 

Soluzione

Il progetto di studio denominato “Monitoraggio di lunga durata del comportamento vocale negli operatori di Call Center” è stato implementato con l’obiettivo di analizzare le caratteristiche del comportamento vocale negli operatori di call center, al fine di ricercare correlazioni tra il comportamento vocale e l’eventuale grado di disagio percepito.

Questo ha permesso di individuare gli aspetti critici dell’attività di operatore di call center che possono contribuire a determinare il rischio di affaticamento vocale e di proporre interventi preventivi che erano già stati affrontati nel periodo precedente lo studio attraverso interventi di formazione e informazione  sui principi di igiene vocale e di utilizzo corretto della voce.

Lo studio è frutto della collaborazione nata il Servizio di Medicina Occupazionale aziendale e l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e l’Unità Operativa di Audiologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

L'analisi è stata resa possibile dall’utilizzo di uno strumento denominato APM (Ambulatory Phonation Monitoring) che consente di monitorare, nell’arco dell’intera giornata, i principali parametri acustici della voce. Il monitoraggio vocale viene eseguito nel pieno rispetto della privacy in quanto non implica la registrazione di quanto viene detto dal soggetto esaminato.

 

 

Risultati

L’azienda, attraverso lo studio sviluppato, ha potuto avere a disposizione la documentazione e gli strumenti adeguati per sviluppare e aggiornare la valutazione dei rischi aziendali sull’affaticamento vocale per gli operatori di call center ai sensi della normativa vigente, non più soltanto in termini di valutazione qualitativa ma anche quantitativa. Lo studio ha pertanto reso possibile il miglioramento delle misure di prevenzione già previste nella precedente valutazione del rischio permettendo di dare un migliore supporto alle persone che presentano patologie della voce.

Il nuovo format del laboratorio completo e multidisciplinare sarà strutturato su due livelli: psicologico e logopedico.

Il laboratorio si porrà come principale obiettivo, oltre a  migliorare la performance aziendale, quello di favorire il benessere lavorativo intervenendo su un miglioramento nell’uso della voce.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica