HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Mobile Angel

 

Problema

Mobile Angel, attraverso l’attivazione di un sistema di geo-localizzazione, di ascolto ambientale e di registrazione, consente di contattare il centro antiviolenza, che in caso di pericolo allerta tempestivamente le forze dell’ordine, fornendo tutte le informazioni necessarie per intervenire. Mobile Angel appare come un comune cellulare: tenendo premuto un pulsante per pochi secondi si attiva il collegamento immediato con il centro antiviolenza. Immediatamente il dispositivo entra in modalità di ascolto ambientale e si attiva la registrazione, utile come eventuale materiale probatorio. La tecnologia consente di classificare la chiamata come proveniente da un telefono Mobile Angel e identificare immediatamente la vittima. Vengono fornite le coordinate della posizione della vittima tramite il sistema GPS che sono costantemente aggiornate in caso di ogni suo movimento.  Il dispositivo attiva contestualmente all'allerta una registrazione audio dell'aggressione.

 

Soluzione

Mobile Angel è un servizio che Vodafone ha ideato per offrire in tutta Italia supporto e soccorso a tutela di soggetti a rischio violenza. Il servizio e basato su tecnologia Vodafone migliorata per consentire la localizzazione della vittima in caso di necessita. Il dispositivo, che appare come un comune cellulare, e collegato tramite GPS alla stazione di Polizia più vicina all'abitazione della potenziale vittima, e se attivato tramite un pulsante di allerta, trasmette alla stazione il segnale per consentire un rapido intervento della Polizia che visualizza la posizione grazie al GPS del dispositivo. Il dispositivo attiva contestualmente all'allerta una registrazione audio  dell'aggressione.

Il protocollo di intesa fra la Polizia di Stato e Fondazione  Vodafone Italia per l'estensione del progetto sull'intero territorio nazionale (Vodafone e la sua Fondazione forniranno la tecnologia e la formazione mentre la Polizia coordinerà le Questure per l'estensione del servizio) rappresenta un  importante tassello di un più ampio progetto finalizzato a contrastare ogni forma di discriminazione che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza persegue da tempo in Italia.

 

Risultati

Mobile Angel ha determinato ritorni positivi in termini d’immagine per l’azienda, ma soprattutto ha contribuito a sottolineare l’impegno sociale reale e attivo di una grande azienda nei confronti della società.

L’intento è di contribuire alla soluzione delle criticità del contesto sociale attuale e contrastare l’insorgere di nuove forme di disagio, alla diffusione dei valori di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità collettiva, alla ricerca di soluzioni efficaci per il miglioramento della qualità della vita delle persone, attraverso la costruzione e il coordinamento di reti solidali che vedano coinvolti tutti gli attori sociali. La tecnologia può essere utilizzata per lenire alcuni disagi sociali e migliorare la qualità della vita delle persone.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica