HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Ricarica Insieme

 

Problema

Ricarica Insieme è una ricarica telefonica del taglio di 20 Euro, attraverso cui ogni Cliente riceve 19 Euro di traffico telefonico, mentre il rimanente euro viene automaticamente donato a sostegno dei progetti vincitori nella prima fase dell’iniziativa chiusasi lo scorso 30 settembre. In un’ottica di matching grant, per ogni euro donato dai Clienti, Fondazione Vodafone ne aggiunge un altro, raddoppiando così il valore della donazione effettuata dal Cliente. La ricarica è acquistabile presso tutti i punti vendita Vodafone, i rivenditori specializzati oppure nell’area 190 del sito Vodafone.it. Per favorire la partecipazione e il coinvolgimento, a distanza di un mese dall’acquisto della ricarica, ogni Cliente riceve un aggiornamento sullo stato della raccolta fondi.

 

Soluzione

L’obiettivo di Vodafone Italia e della sua Fondazione è mettere i Clienti al centro dei progetti di solidarietà, fornendo loro le risorse per contribuire personalmente e sostenere le nuove generazioni, prestando attenzione a quei giovani che vivono in situazioni di disagio ed hanno minori possibilità di trovare autonomamente il proprio ruolo all’interno della società. Attraverso Ricarica Insieme, Vodafone desidera inoltre generare awareness proprio a partire dal coinvolgimento diretto dei suoi Clienti. Il lancio di Ricarica Insieme è avvenuto a ottobre 2011 con l’introduzione di un nuovo taglio da 19+1 Euro con cui ogni Cliente ha diritto a 19 Euro di traffico telefonico e 1 Euro viene automaticamente donato a sostegno dell’ambito “Cura”. I canali di distribuzione che sono stati utilizzati per portare a termine l’iniziativa includono: dealer, diffusivi (ad esempio tabaccai, Lottomatica, supermercati, 190 web e alcuni canali di Home Banking di banche partner selezionate.)

 

Risultati

Ricarica Insieme è stato motivo di orgoglio aziendale per l’innovatività del progetto. Un'azienda che vuole prosperare deve preoccuparsi del futuro delle persone, contribuire alla costruzione di un contesto sociale equilibrato e favorevole a sviluppare il sistema economico di un’impresa, con uno sguardo di lungo periodo. Ricarica Insieme ha determinato ritorni positivi in termini d’immagine per l’azienda, ma soprattutto ha contribuito a sottolineare l’impegno sociale reale ed attivo di una grande azienda nei confronti della società.

Ricarica Insieme è il primo esempio concreto di come l’azienda Vodafone e Fondazione Vodafone possano lavorare insieme in modo sinergico, di come sia possibile coinvolgere i Clienti nelle scelte più strategiche e di come questi contribuiscano volontariamente a costruire il patrimonio di Fondazione. Il progetto ha permesso di raccogliere € 2,5 Milioni donati dai clienti con altrettanti donati da Fondazione Vodafone Italia fino a settembre 2012. Il progetto “Ricarica Insieme” continua fino a settembre 2013 con l’ambizione di sostenere nuovi progetti e di raggiungere traguardi sempre più importanti. L’intento è di contribuire alla soluzione delle criticità del contesto sociale attuale e contrastare l’insorgere di nuove forme di disagio, alla diffusione dei valori di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità collettiva, alla ricerca di soluzioni efficaci per il miglioramento della qualità della vita delle persone, attraverso la costruzione e il coordinamento di reti solidali che vedano coinvolti tutti gli attori sociali. Si può affermare che è proprio grazie al contributo dei clienti Vodafone e a quello della Fondazione che è stato possibile raccogliere fondi da destinare agli 11 progetti a favore della cura dei bambini i cui benefici sono a disposizione dell’intera società.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica