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CASI AZIENDALI

 

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VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Vediamo il mondo con gli occhi di domani

 

Problema
Costruire un legame forte tra realtà industriale, società civile e leadership del Paese costituisce per Vodafone la sostanza del messaggio che discende da uno degli obiettivi strategici: Being a responsible business.
Vediamo il mondo con gli occhi di domani: l’azienda ha affidato a questa frase, che è anche il claim che dallo scorso febbraio 2003 firma le campagne di comunicazione delle attività legate alla Corporate Social Responsibility, il compito di esprimere in modo sintetico il desiderio di guardare il mondo attorno a noi e di orientare le attività dell’Azienda tenendo conto delle generazioni che verranno. Il Super Messaggio Solidale, il prezioso ed efficace strumento creato dall’Azienda per dar modo ai propri clienti di esprimere la loro solidarietà attraverso una piccola donazione è solo uno di questi esempi. Molte, anche se meno visibili perché limitate al contesto aziendale, sono infatti le iniziative avviate da e per l’interno dell’Azienda: grazie ad esse ogni dipendente può partecipare al raggiungimento e alla condivisione dei risultati per la passion for the world around us.
Vodafone Italia basa ogni attività su valori che riflettono l’attenzione verso l’‘Altro’, cioè la Persona, quale referente ideale della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, a cui il Gruppo e Vodafone Italia s’ispirano apertamente, e quale soggetto attore di qualsiasi attività sostenibile, non solo dal punto di vista economico e ambientale, ma anche da quello propriamente sociale.
Il Gruppo e Vodafone Italia hanno quindi identificato la propria Vision – il sogno da realizzare – e quattro Passion – le tensioni che ispirano i comportamenti – in cui sono esplicitati gli impegni nei confronti delle principali categorie di stakeholder e del contesto nel suo insieme.
Questi valori, di cui Vodafone si fa portatrice, hanno creato le basi teoriche condivise a livello di Gruppo e il fondo etico su cui è stato costruito il successo dell’Azienda. Passion for Customers, perché i clienti hanno riposto nel gruppo la loro fiducia. Vodafone si impegna a fare il meglio per comprendere e anticipare i loro bisogni e le loro necessità al fine di soddisfarli pienamente con i servizi. Passion for our people si traduce nell’attenzione che il gruppo pone verso individui eccezionali capaci di lavorare assieme che fanno di Vodafone un’azienda di straordinario successo. Lo scopo è quello di attrarre, sviluppare, premiare e mantenere nell’azienda persone di eccezionale qualità. Passion for results dimostra come le persone appartenenti a Vodafone siano orientate all'azione e spinte dal desiderio di essere i migliori. Passion for the World Around us sottolinea l’intento di aiutare tutte le persone nel mondo ad avere una vita migliore sia attraverso i servizi che forniti, sia attraverso l'impatto sul mondo intorno all’azienda.

 

Soluzione
In questa solida cornice di valori di riferimento la Passion for the world around us si inserisce logicamente all’interno del contesto aziendale, incrociando così un grande valore, la Passion for our people: questo importante momento viene facilitato dalla predisposizione di strumenti sempre più efficaci ed efficienti attraverso i quali tutti i dipendenti possono esprimere la loro solidarietà, dare il proprio contributo e approfondire le proprie conoscenze sul tema della Corporate Social Responsibility. Ci sentiamo di donare è il claim che identifica le donazioni dipendenti: analogamente a quanto avviene all’esterno grazie alla solidarietà dei propri clienti attraverso il felice strumento dell’Sms Solidale, anche all’interno vengono sostenuti e promossi importanti progetti legati al sociale.
I dipendenti sono costantemente aggiornati sulle attività CSR attraverso un complesso sistema di efficienti strumenti di comunicazione on line e off line. Nell’ambito della comunicazione tradizionale off line, il Bilancio Sociale evidenzia l’impegno dell’Azienda verso la costruzione di un sistema di gestione orientato alla Responsabilità Sociale e Ambientale, con l’obiettivo di monitorare l’impatto che Vodafone Italia esercita sul mondo che la circonda; riguardo all sezione CSR del programma loyalty Vodafone One, viene periodicamente inviata ai propri clienti una brochure per aggiornamenti sui temi legati a ciascuna delle quattro passions, tra cui informazioni circa iniziative, progetti e risultati in termini di Corporate Social Responsibility. Inoltre, tra gli strumenti di comunicazione di tipo tradizionale vengono periodicamente organizzati degli incontri per raccogliere suggerimenti e spunti di discussione sulle attività legate alla CSR, come Focus on us: nel mese di giugno 2004 sono stati organizzati dei meeting per portare all’attenzione dei circa 8.000 dipendenti intervenuti il significato della passion for the world around us e le sue declinazioni concrete in attività dove spesso proprio il dipendente può svolgere un ruolo propositivo e attivo.
Per quanto riguarda la comunicazione on line, sul sito dell’azienda è disponibile un’ampia sezione dedicata al tema della CSR. Lo stesso vale per la rete intranet.
E’ stata inoltre attivata una newsletter con l’obiettivo di diffondere i valori legati alla RSI a tutti i dipendenti e una bacheca della solidarietà che da’ voce a coloro che, in Azienda, vogliono segnalare enti no profit e associazioni di volontariato o che vogliono proporre un’iniziativa socialmen

 

Risultati
Vodafone Italia prosegue nel percorso di confronto sui temi legati alla CSR. In questo percorso assume particolare rilievo l’avvio di un dialogo costruttivo e trasparente con i diversi stakeholder con i quali Vodafone collabora quotidianamente per monitorare e condividere con essi non solo le performance economiche ma anche quelle sociali e ambientali al fine di orientare i processi decisionali e coniugare armonicamente gli interessi delle singole parti nel rispetto dei valori condivisi. La piena condivisione e adesione delle persone alle attività di Vodafone Italia è sicuramente il risultato più importante soprattutto se si tiene conto della liberalità e spontaneità che caratterizzano la maggior parte di esse. Ad esempio, Vodafone Italia ha messo a disposizione della Fabbrica del Sorriso la propria tecnologia, ricevendo circa 321.511 Super Messaggi Solidali inviati dai propri clienti, per un totale di 462.322,62 euro. Per la prima volta è stato possibile inviare anche SMS da 3 euro.
Il grande successo riscosso dalle iniziative interne ed esterne presuppone processi sempre più qualificati, sistematici ed efficienti di gestione delle stesse da parte di Vodafone Italia.
Tra i risultati di maggior rilevanza: all’interno dell’iniziativa Telethon, Vodafone, in particolare, ha messo a disposizione dei propri clienti il Super Messaggio Solidale dal 3 al 27 dicembre 2004, raccogliendo al netto dell’Iva 600.693,99 euro. La maratona ha consentito di raccogliere complessivamente 26.540.000 euro che saranno investiti nella ricerca per la lotta alla distrofia muscolare e a tutte le altre malattie genetiche. Vodafone Italia ha messo a disposizione della Fabbrica del Sorriso la propria tecnologia, ricevendo circa 321.511 Super Messaggi Solidali inviati dai propri clienti, per un totale di 462.322,62 euro. Per la prima volta è stato possibile inviare anche SMS da 3 euro. Vodafone ha dimostrato la solidarietà con le popolazioni colpite dal maremoto; insieme agli altri tre operatori di telefonia mobile italiani Tim, Wind e 3 con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, Vodafone ha partecipato alla raccolta fondi in favore delle popolazioni asiatiche colpite dal maremoto. Inoltre il progetto avviato con il CESVI consiste in una raccolta fondi per il campo profughi del distretto del Tamil Nadu, più colpito dallo Tsunami in India. L’obiettivo è quello di sostenere il CESVI per assistere per tre mesi 2.500 famiglie sfollate, 13.000 persone.
Per quanto riguarda la cooperazione con il territorio, Vodafone Italia, grazie al contributo dei
suoi dipendenti, ha sostenuto le associazioni Arche, il Pulcino Onlus, Voglia di vivere Onlus, Lotta alla miastenia grave Onlus e la cooperativa sociale Orizzonti.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale Vodafone si è impegnata nelle iniziative: raccolta vecchi cellulari, batterie esaurite e accessori, nuova vita ai nostri PC, Aiuta la natura: ricicla le cartucce!, e goletta verde, in cui per il sesto anno consecutivo Vodafone ha sostenuto l'iniziativa di
Legambiente per la tutela delle coste e dei mari italiani.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica