HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Omnitel Vodafone e Goletta Verde

 

Problema
Omnitel Vodafone oggi impiega circa 10 mila persone in Italia ed è entrata a fa parte del gruppo inglese Vodafone, il più grande operatore di telefonia mobile del mondo che opera in 29 paesi, 5 continenti, con oltre 100 milioni di clienti.
Il principio della solidarietà sociale, da sempre presente nelle attività di Omnitel, si è perfezionato grazie al sodalizio con la cultura anglosassone di Vodafone, sostenitrice di un rapporto sistematico con il mondo nonprofit a livello mondiale.
La pubblicazione del Bilancio Sociale e Ambientale 2000/2001 di Vodafone ha permesso una prima esposizione ufficiale di questo ruolo attivo nella società che il gruppo intende perseguire. Le parole con cui Chris Gent, amministratore delegato del gruppo, esprime la missione aziendale conducono direttamente al tema della responsabilità sociale : “"perseguire la nostra passione per l’eccellenza comporta il raggiungimento dei più alti standard nel campo sociale ed ambientale, così come siamo in grado di offrire servizi di qualità ai nostri Clienti"”.

 

Soluzione
Obiettivi dell’azione:
- Consolidare l’impegno di Omnitel Vodafone a favore delle iniziative legate alla salute e alla tutela dell’ambiente.
- Comunicare in tempo reale lo stato delle nostre coste e dei nostri mari, mettendo a disposizione di tutti gli interessati la tecnologia omnitel, fornendo via WAP e via SMS le informazioni sulla situazione del mare e delle spiagge italiane, le curiosità, il calendario degli eventi e il “diario di bordo” quotidiano di Goletta Verde.

Per il terzo anno consecutivo Omnitel Vodafone è salpata con Goletta Verde per fornire agli italiani un resoconto dettagliato sulla salute delle nostre acque. Le golette di Legambiente hanno circumnavigato 8000 chilometri di costa italiana e più di 500 siti balneari
Informazioni via SMS:
era possibile ricevere le informazioni richieste direttamente sul proprio cellulare via SMS. L’accesso al servizio di SMS PUSH avveniva attraverso la semplice registrazione sul sito di Omnitel Vodafone o di Legambiente .
Questo servizio permetteva:
1) di conoscere la salute delle acque nelle diverse località e regioni. Bastava indicare il luogo prescelto e si riceveva un SMS con i risultati dei prelievi delle acque e con i consigli sulla spiaggia più pulita dei dintorni, i luoghi di interesse culturale e la presenza di punti di immersione. I risultati dei prelievi delle acque del 2001 erano aggiornati tappa dopo tappa;
2) di leggere il “Diario di Bordo” . Si potevano avere informazioni relative alle località toccate da Goletta, le curiosità e gli eventi organizzati nei porti di attracco.
Informazioni Via WAP:
per i possessori di telefonini WAP l’accesso alle informazioni su Goletta Verde era possibile tramite il portale WAP di Omnitel: Omniplanet WAP
Raccolta batterie:
L'itinerario lungo le coste italiane di Goletta Verde e’ stato anche l'occasione per far conoscere l'altra iniziativa realizzata da Omnitel e Legambiente: la raccolta delle batterie esaurite dei telefonini.

I servizi: per la prima volta nuovi strumenti per le donazioni

- 190 – Si e’ data la possibilità di effettuare una promessa di donazione a favore della causa Telethon chiamando il 190. Gli 8 Call Center di Omnitel e quello in studio erano a disposizione degli italiani che volevano dare il proprio contributo.
- SMS - per la prima volta in assoluto, si e’ data la possibilità di inviare un messaggio per segnalare la propria promessa di donazione indicando semplicemente l’importo.
- WEB - in una sezione dedicata a Telethon, si e’ data la possibilità a tutti i navigatori di esprimere la promessa e l’effettiva donazione cliccando sul sito www.omnitelvodafone.it e compilando un modulo.
- RICARICABILI - si e’ potuto esprimere l’effettiva donazione utilizzando il sistema di pagamento Omnipay, lo strumento Omnitel per effettuare transazioni on line in modo veloce e sicuro, senza possedere una carta di credito. Bastava acquistare una ricarica Omnitel, collegarsi al sito www.telethon.it o www.omnitelvodafone.it o www.omnipay.it, digitare l’importo della donazione e inserire nella maschera il codice a 14 cifre presente sul retro della ricarica. Si riceveva una conferma del pagamento e veniva visualizzata la ricevuta della donazione effettuata.
In alternativa, chi aveva la ricarica Omnitel e non aveva la possibilità di collegarsi via internet Descrizione del progetto
Per il terzo anno consecutivo Omnitel Vodafone è salpata con Goletta Verde per fornire agli italiani un resoconto dettagliato sulla salute delle nostre acque. Le golette di Legambiente hanno circumnavigato 8000 chilometri di costa italiana e più di 500 siti balneari
Informazioni via SMS:
era possibile ricevere le informazioni richieste direttamente sul proprio cellulare via SMS. L’accesso al servizio di SMS PUSH avveniva attraverso la semplice registrazione sul sito di Omnitel Vodafone o di Legambiente .
Questo servizio permetteva:
1) di conoscere la salute delle acque nelle diverse località e regioni. Bastava indicare il luogo prescelto e si riceveva un SMS con i risultati dei prelievi delle acque e con i consigli sulla spiaggia più pulita dei dintorni, i luoghi di interesse culturale e la presenza di punti di immersione. I risultati dei prelievi delle acque del 2001 erano aggiornati tappa dopo tappa;
2) di leggere il “Diario di Bordo” . Si potevano avere informazioni relative alle località toccate da Goletta, le curiosità e gli eventi organizzati nei porti di attracco.
Informazioni Via WAP:
per i possessori di telefonini WAP l’accesso alle informazioni su Goletta Verde era possibile tramite il portale WAP di Omnitel: Omniplanet WAP
Raccolta batterie:
L'itinerario lungo le coste italiane di Goletta Verde e’ stato anche l'occasione per far conoscere l'altra iniziativa realizzata da Omnitel e Legambiente: la raccolta delle batterie esaurite dei telefonini

I servizi: per la prima volta nuovi strumenti per le donazioni

190 – Si e’ data la possibilità di effettuare una promessa di donazione a favore della causa Telethon chiamando il 190. Gli 8 Call Center di Omnitel e quello in studio erano a disposizione degli italiani che volevano dare il proprio contributo.
SMS - per la prima volta in assoluto, si e’ data la possibilità di inviare un messaggio per segnalare la propria promessa di donazione indicando semplicemente l’importo.
WEB - in una sezione dedicata a Telethon, si e’ data la possibilità a tutti i navigatori di esprimere la promessa e l’effettiva donazione cliccando sul sito www.omnitelvodafone.it e compilando un modulo.
RICARICABILI - si e’ potuto esprimere l’effettiva donazione utilizzando il sistema di pagamento Omnipay, lo strumento Omnitel per effettuare transazioni on line in modo veloce e sicuro, senza possedere una carta di credito. Bastava acquistare una ricarica Omnitel, collegarsi al sito www.telethon.it o www.omnitelvodafone.it o www.omnipay.it, digitare l’importo della donazione e inserire nella maschera il codice a 14 cifre presente sul retro della ricarica. Si riceveva una conferma del pagamento e veniva visualizzata la ricevuta della donazione effettuata.
In alternativa, chi aveva la ricarica Omnitel e non aveva la possibilità di collegarsi via internet, poteva effettuare la donazione con il cellulare.
PUNTI VENDITA - dal 15 novembre fino al 16 dicembre si sono potute fare le promesse e le donazioni anche presso 9 negozi SPAZIO OMNITEL nelle principali città italiane (inclusi gli aeroporti di Linate, Malpensa e Fiumicino), i quali hanno prolungato l'orario di apertura in occasione della maratona televisiva.

Comunicazione e supporto
- Conferenza stampa congiunta (27 giugno 2001) Omnitel Vodafone e Legambiente per annunciare la partenza dell’iniziativa.
- Campagna stampa su quotidiani e periodici nazionali.
- Materiale informativo distribuito durante le attività organizzate sul territorio.
- Poster
- Organizzazione degli incontri con l'equipaggio di Goletta Verde, nel luogo più vicino al proprio posto di villeggiatura, e delle diverse iniziative e feste.

 

Risultati
Il progetto, realizzato in perfetta coerenza con gli obiettivi prefissati e con i valori di Omnitel Vodafone, ha:
- Aumentato la visibilità dell’iniziativa grazie all’ampia eco ottenuta sulla stampa nazionale che locale.
- Incrementato il numero delle persone sensibilizzate e ciò è testimoniato anche dall’alto numero di accessi Wap (in media 3000 accessi a settimana per tutta la durata dell’iniziativa) e dalle registrazioni al servizio SMS.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica