HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Omnitel Vodafone per la Campagna Italiana Contro le Mine

 

Problema
Omnitel Vodafone oggi impiega circa 10 mila persone in Italia ed è entrata a fa parte del gruppo inglese Vodafone, il più grande operatore di telefonia mobile del mondo che opera in 29 paesi, 5 continenti, con oltre 100 milioni di clienti.
Il principio della solidarietà sociale, da sempre presente nelle attività di Omnitel, si è perfezionato grazie al sodalizio con la cultura anglosassone di Vodafone, sostenitrice di un rapporto sistematico con il mondo nonprofit a livello mondiale.
La pubblicazione del Bilancio Sociale e Ambientale 2000/2001 di Vodafone ha permesso una prima esposizione ufficiale di questo ruolo attivo nella società che il gruppo intende perseguire. Le parole con cui Chris Gent, amministratore delegato del gruppo, esprime la missione aziendale conducono direttamente al tema della responsabilità sociale : “"perseguire la nostra passione per l’eccellenza comporta il raggiungimento dei più alti standard nel campo sociale ed ambientale, così come siamo in grado di offrire servizi di qualità ai nostri Clienti"”.

 

Soluzione
Obiettivi dell’azione
- Definire posizionamento e strumenti di intervento Omnitel Vodafone nel mondo del sociale.
- Sperimentare la propria tecnologia Omnipay per effettuare donazioni on line, attraverso la creazione del sito internet www.campagnamine.org e il supporto alla realizzazione di un evento per dare visibilità presso le istituzioni, la stampa e le persone tutte, dell’azione della Campagna contro le Mine.

Omnitel Vodafone ha offerto il suo sostegno al progetto mettendo a diposizione le proprie risorse umane, organizzative e tecnologiche.
La collaborazione e’ stata avviata con l’ideazione e realizzazione del sito www.campagnamine.org, dedicato alle iniziative dell’Associazione e alla ricerca di fondi per sostenere le numerose attivita’necessarie a mantenere alta l'attenzione su questa importante tematica.
All’interno del sito www.campagnamine.org, nella sezione dedicata alle offerte di aiuto, Omnitel Vodafone ha messo a disposizione la piattaforma tecnologica di Omnipay: lo strumento semplice e sicuro per effettuare transazioni on line senza possedere una carta di credito. E’ infatti sufficiente acquistare una carta ricaricabile Omnitel, collegarsi al sito di “Campagna Italiana contro le mine” www.campagnamine.org o di Omnitel www.omnitelvodafone.it o di Omnipay www.omnipay.it, digitare l’importo della donazione e inserire nella maschera il codice a 14 cifre che si trova sul retro della ricarica. Si riceverà una conferma del pagamento e verrà visualizzata la ricevuta della donazione effettuata.
Omnitel Vodafone ha sostenuto la serata del 27 marzo 2002 presso il Teatro dell’Opera di Roma dal titolo “Butterfly and Parrots”. Con lo spettacolo, reso possibile dall’adesione di numerose personalita’ del mondo dello spettacolo tra le quali spicca l’adesione di Carla Fracci, si e’ voluto celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Ottawa. Il ricavato di questa iniziativa e’stato destinato ad un progetto di sminamento e di aiuto alle vittime delle mine antipersona in Afghanistan.

Comunicazione e supporto

Per la costruzione del sito:
Realizzazione di segnalibri, cartoline e brochure
- Realizzazione “demo” carte prepagate da distribuire alle Associazioni Nonprofit
- Presentazione del progetto sull’Intranet di Omnitel Vodafone e sul sito www.omnitelvodafone.it.

Per la serata al Teatro dell’Opera:
- Supporto nostro ufficio stampa
- Comunicato stampa congiunto
- Preparazione cartelle stampa.
- Allestimento Totem per la conferenza stampa e per lo spettacolo
- Allestimento desk in conferenza stampa per demo Omnipay. Coinvolgimento punti OmniOne di Roma
- Affissione locandine nelle nostre sedi di Roma.
- E-mail d’invito ai colleghi di Roma.

 

Risultati
Il progetto, realizzato in perfetta coerenza con gli obiettivi prefissati e con i valori di Omnitel Vodafone, ha:
- ridato visibilita’ all’attivita’ dell’associazione
- semplificato il reperimento delle informazioni sulla tematica delle mine
allargato la base dei donatori

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica