HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Segui il tuo euro

 

Problema
Una delle principali ragioni per cui spesso i cittadini non donano al nonprofit è data dall’impossibilità di verificare il reale buon fine dell’offerta. Nel 2004 è stato fondato l’Istituto Italiano della Donazione che assegna un marchio di qualità alle organizzazioni nonprofit efficienti, credibili e trasparenti. Ma non sempre le organizzazioni seguono standard di eccellenza e ciò concorre a rendere le attività di raccolta fondi difficili e non sempre efficaci.

 

Soluzione
Segui il tuo euro è un progetto creato da Vodafone Italia e nato in seguito all’enorme successo riportato dall’iniziativa dell’SMS Solidale come strumento semplice ed immediato di donazione da parte dei clienti della telefonia mobile. L’iniziativa permette ai clienti Vodafone di devolvere anche solo 1 euro al sostegno di alcuni importanti progetti solidali, dando loro la possibilità di visitare le organizzazioni beneficiarie al fine di verificare il reale utilizzo della somma donata.
L’iniziativa parte in concomitanza con la raccolta fondi tramite SMS Solidale: il cliente donatore può, durante la raccolta, registrarsi sul sito Vodafone e diventare testimone dell’iniziativa. Alla fine del periodo di registrazione, un sistema automatico mette in ordine casuale gli iscritti che vengono successivamente contattati ed invitati ad effettuare una visita presso una delle organizzazioni non profit beneficiarie della donazione. Le visite vengono organizzate insieme all’associazione, la quale predispone una serie di incontri con il personale responsabile. Quest’ultimo spiega la causa solidale sostenuta ed illustra le strutture al cliente, il quale può così verificare personalmente i risultati ottenuti grazie alla raccolta fondi via SMS.
Fino ad oggi, Segui il tuo euro è stato realizzato sia con grandi partner nonprofit nazionali (Telethon, CESVI), che con associazioni più piccole quali, ad esempio, Un cuore un mondo di Padova o Fattoria Amici di Dante Torraco di Taranto.
Il progetto, realizzato dalla Direzione Relazioni Istituzionali & CSR, ha coinvolto tutta la struttura aziendale, a partire dall’Amministratore Delegato e dal Direttore Commercial Operations, i quali hanno dato supporto all’iniziativa ed approvato la campagna stampa, fino ad arrivare a tutti i dipendenti delle diverse Direzioni coinvolte (Relazioni Istituzionali & CSR, Customer Operations, Technology Rete e Technology IT, Media Relations, Internal & Ondine Communication, Institutional Advertising, Affari Legali).
Vodafone Italia ha investito nelle molteplici attività di comunicazione, nell’impegno e nelle ore lavorative delle persone che hanno realizzato il progetto e nelle spese di viaggio dei clienti-donatori. Le attività di comunicazione vengono svolte sia durante la fase di registrazione all’iniziativa sia successivamente alla visita, attraverso diversi canali quali stampa, radio e sito aziendale. Grande visibilità viene riservata al progetto all’interno della intranet aziendale e sul sito Vodafone Italia. Inoltre, a livello di comunicazione interna, vengono realizzati e mandati in onda sulla Net TV aziendale, video destinati ad illustrare ai dipendenti le visite dei clienti-donatori presso le associazioni.

 

Risultati
Il principale obiettivo raggiunto è rappresentato dalla possibilità di garantire la trasparenza e la sicurezza della destinazione dei fondi. I clienti esprimono soddisfazione per il fatto di poter verificare quanto hanno realmente contribuito a finanziare.
Inoltre, l’iniziativa rappresenta un momento di visibilità importante anche per le organizzazioni non profit coinvolte e consente un miglioramento della reputazione in termini di correttezza e di trasparenza. Ciò concorre a garantire maggiore fiducia nelle donazioni, aumentando il desiderio e la propensione a donare da parte dei clienti e portando positive ricadute in termini economici.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica