HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CNP UNICREDIT VITA

CNP UniCredit Vita è la compagnia di bancassurance controllata dal Gruppo francese CNP Assurances S.A. La società è inoltre partecipata da UniCredit Group che dal 1 ottobre 2007 ha incorporato il gruppo Capitalia, a seguito dell’operazione di fusione per incorporazione. CNP UniCredit Vita offre una gamma di prodotti ampia e diversificata che si evolve nel tempo per soddisfare le attese, in continua evoluzione, dei Clienti.

 

CNP 4 People

 

Problema

Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

 

Soluzione

CNP Vita è impegnata in molte iniziative sul work life bilance. Tra queste: il Telelavoro, “Al lavoro con mamma e papà”, “Contributo asili nido” e “Part Time”.

Telelavoro: Per tutti i lavoratori (prelazione alle fasce più “deboli”) l’Azienda offre la possibilità di lavorare da casa e rientrare periodicamente in azienda senza che questo costituisca pregiudizio per la socialità o per la carriera. È una novità assoluta per il settore assicurativo.

Al lavoro con mamma e papà”: ogni estate, l’azienda apre gli uffici ai figli dei dipendenti, per introdurli al mondo del lavoro, per consentire loro di familiarizzare con l’ambiente lavorativo dove il o i genitori passano una buona parte della giornata e, non ultimo per dei ragazzi dai 16 anni in su, mettere da parte una somma di denaro.

Contributo asili nido”: vista la giovane età media dei dipendenti e il fatto che molti lavoratori vivono nell’hinterland e nella provincia di Milano l’azienda partecipa alla spesa che le famiglie sostengono per gli asili nido.

Part Time”: estrema flessibilità nel concedere e nel gestire part time orizzontali e verticali.

 

Risultati

13 accordi di telelavoro complessivamente attivati dal 2009, 8 contributi per asilo nido erogati nel 2013, 9 figli di dipendenti coinvolti nel periodo estivo dal 2009 sia come stagisti sia con contratti di somministrazione, 10 contratti convertiti part time (7 quelli tuttora in vigore). A seguito di un questionario indirizzato al personale cui ha partecipato il 75% dei dipendenti, nel 2012 il 75% dei votanti si è espresso con giudizio favorevole nei confronti dell’adeguatezza delle iniziative di Work Life Balance proposte dall’Azienda (48% Adeguato, 16% più Il riscontro da parte dei lavoratori è dato da una gestione del tempo più in linea con le esigenze personali e familiari e quindi una maggior efficacia nel lavoro. Tutto ciò nel rispetto della carriera professionale (molti dei telelavoratori sono stati nel tempo riconosciuti con interventi retributivi e promozioni). Questo significa mantenere lo stesso livello di servizio per i propri clienti (interni ed esterni) che altrimenti soffrirebbe dell’assenza del lavoratore e avere dipendenti più coinvolti, motivati e soddisfatti della propria azienda.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.cnpunicreditvita.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica