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CASI AZIENDALI

 

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CNP UNICREDIT VITA

CNP UniCredit Vita è la compagnia di bancassurance controllata dal Gruppo francese CNP Assurances S.A. La società è inoltre partecipata da UniCredit Group che dal 1 ottobre 2007 ha incorporato il gruppo Capitalia, a seguito dell’operazione di fusione per incorporazione. CNP UniCredit Vita offre una gamma di prodotti ampia e diversificata che si evolve nel tempo per soddisfare le attese, in continua evoluzione, dei Clienti.

 

Educazione e formazione ovvero integrazione

 

Problema
L’obiettivo era promuovere in azienda le tematiche di diversity, rispetto ambientale e sostenibilità.

 

Soluzione

L’impresa, su stimolo e grande collaborazione del gruppo promotore Green Group (gruppo di lavoro indipendente che segue le tematiche di sviluppo sostenibile), ha creato un evento aziendale diretto a promuovere la conoscenza e la formazione in materia di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Non solo. L’evento è stata l’occasione per presentare le attività svolte dal gruppo denominato “della valorizzazione delle diversità”, nell’ambito del quale le persone sono considerate nella loro totalità.
L’importanza di creare un evento, un incontro tra i dipendenti sotto l’egida e la disponibilità dell’impresa rappresenta un comportamento virtuoso volto a diffondere la cultura della responsabilità sociale di impresa.
Il capitale umano, i dipendenti, con la propria partecipazione sono i validi testimoni di scelte che – nell’esperienza personale prima, e in quella collettiva/aziendale poi – creano un valore di successo nell’ambito del volontariato, nella valorizzazione delle diversità, nella diffusione di scelte consapevoli nella scelta di cibo e di bevande.
L’interazione dei dipendenti nella preparazione del buffet, la sensibilizzazione alla “filiera corta” dei produttori selezionati dall’associazione Slow-food, e la partecipazione di ospiti esterni hanno focalizzato l’importanza di una cultura/formazione/necessità di essere “green” o “talent green”.
L’evento ha consentito a tutti i dipendenti di valutare realtà altrimenti sconosciute; partendo dalle associazioni di volontariato, i dipendenti sono stati stimolati all’adozione di pratiche che contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione delle persone, anche attraverso lo scambio di esperienze personali.

 

Risultati

Per l’impresa, i benefici sono stati di sensibilizzazione, disponibilità, condivisione valoriale e team building.
Per la società, si è creata un’importante azione di networking su tematiche di responsabilità sociale d’impresa

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica