HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COELMO

Impresa di costruzione, istallazione e manutenzione di Gruppi Elettrogeni

 

“Well job - Well life” - GENDER Management System

 

Problema

L’Italia è ancora molto lontana dagli standard europei per tasso di occupazione femminile.

Far crescere la presenza femminile nel mondo del lavoro è un contributo fondamentale allo sviluppo delle imprese e alla crescita del Paese.

L’impresa può raggiungere questo obiettivo sviluppando una migliore capacità di comprendere, gestire e valorizzare il contributo della componente femminile dei collaboratori, e adottando strumenti adeguati di gestione Hr.

 

Soluzione

Coelmo ha deciso, attraverso il progetto “Well job well life”, di ripensare la gestione delle proprie risorse umane e dell’organizzazione del lavoro in un'ottica di genere, favorendo e monitorando continuamente l’avanzamento del personale sostenendolo con politiche di conciliazione di tempi di lavoro e di vita: flessibilità di orari, possibilità di part-time, baby parking e Sportello di Mediazione.

 

 

 

Risultati

Il progetto “Well job well life” ha messo in moto un circolo virtuoso che ha visto aumentare il valore dell'azienda permettendole di sperimentare una serie di vantaggi, oltre al rispetto della normativa di riferimento sulle Pari Opportunità (Legge 125/1991, D.Lgs 196/2007, Art.28 D.Lgs 81/2008).

I dati più evidenti per quel che riguarda l’impatto sull’azienda sono: il raggiungimento di quasi il 100% di assenteismo; riduzione delle assenze delle malattie fino all’1.3% negli ultimi 2 anni; infortuni sul lavoro pari a 0; formazione di 80 ore in moduli di Cultura di Genere (il 20% di formazione oltre quella prevista dalla Lg. 81/08); ricezione di oltre 300 curricula annui (miglioramento dell’immagine esterna e della reputazione aziendale che valorizza tutte le sue risorse e talenti).

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.coelmo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica