HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA SOCIALE DIGITABILE

La società DigitAbile Onlus è una Cooperativa Sociale di tipo B che intende realizzare i propri scopi sociali e l'inserimento lavorativo di soggetti in svantaggio mediante differenti attività produttive. La sua principale vocazione attiene ad attività incentrate sul recupero, il riordino e la digitalizzazione ottica dei documenti. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche, la promozione umana.

 

Implementazione della piattaforma di telelavoro con la creazione di una web application
Oristano

 

Problema

Il telelavoro è molto più di una tecnica per delocalizzare gli uffici: esso permette di liberare il lavoro dai vincoli spaziali e temporali e, di conseguenza, di permettere anche a persone che in condizioni “standard” potrebbero vivere situazioni di disagio di esprimere e al meglio le proprie capacità.

 

Soluzione

La Cooperativa Sociale Digitabile ha lavorato alla creazione di una piattaforma di telelavoro che ha permesso a 25 disabili fisici di lavorare anche dalla propria abitazione. Lo sviluppo di questa piattaforma consentirà – grazie alla gestione trasparente scelta - di poter introdurre nuovi servizi innovativi da proporre alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese sia per l’inclusione sociale sia per la digitalizzazione ottica dei documenti.

La piattaforma consentirà inoltre alle persone con disabilità che vi accederanno di conseguire i moduli della certificazione informatica EIPASS® tramite  sito-Web, in alternanza Formazione-Lavoro.

 

Risultati

I principali vantaggi che l'uso di questa piattaforma permetterà di raggiungere sono l’abbattimento del divario digitale per i soggetti svantaggiati, la loro salvaguardia e tutela psico-fisica, il soddisfacimento delle esigenze personali, la possibilità di rispondere ai fabbisogni di nuove professionalità.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica