HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUBBIO OGGI

SocietÓ editoriale locale

 

Inclusione sociale territoriale

 

Problema

Il progetto si è posto la sfida dello sviluppo, attraverso il ruolo di riferimento nel territorio in cui opera la società, di una dimensione inclusiva coinvolgente le generazioni mature e nuove in percorsi di comune condivisione di progetti, temi, obiettivi e interessi (rendere gli altri partecipi degli eventi chiave della vita personale di ciascuno e cittadina in genere). Il ruolo di informazione e formazione al tempo stesso (rivista, newsletter, social networks, web etc.) è determinante per coinvolgere realtà tra loro diverse ed eterogenee. L’impresa ha guadagnato il ruolo di soggetto privilegiato nel veicolare l’inclusione. La comunità di riferimento (Umbria Nord-Est, Gubbio) ha visto crescere le occasioni di confronto, incontro, dibattito. 

 

Soluzione

L’impresa ha puntato a valorizzare il proprio punto di forza, ovvero la riconosciuta indipendenza nell’informazione locale di approfondimento e dibattito socio-culturale, creando un modello multimediale (che opera principalmente con rivista, sito Internet, newsletter e collegamenti a Tv e radio locali) esclusivo ed originale nel territorio (sicuramente replicabile in altri territori). La novità emerge nel rendere aperta a tutti la possibilità di accesso al dibattito mediato da operatori professionali. Gli stakeholder (per lo più la comunità locale, che ha saputo conoscersi di più come singoli e nel suo complesso) hanno così interpretato i media della società come luogo di condivisione di fatti, aspirazioni, tendenze, emergenze.

 

Risultati

L’impresa ha prodotto un crescente numero di copie e pagine diffuse (circa il 20% in più grazie al progetto che si è sviluppato tra 2012 e 2013). Il 50% delle nuove collaborazioni attivate proseguirà e risulta consolidato. Il progetto ha aperto un nuovo network di relazioni che copre tutto il territorio di riferimento (circa 30mila persone). Gubbio Oggi ha potuto coinvolgere oltre 30 realtà associative locali nella condivisione delle proprie iniziative valorizzando il contributo umano e pratico dei propri iscritti e attivisti. Gubbio Oggi ha realizzato decine di bollettini informativi associati che ha veicolato in coordinamento e sinergia con le proprie pubblicazioni aprendo a una ampia e diffusa condivisione di iniziative e opportunità. In particolare sono state coinvolte a vario titolo e con diversi livelli di interazione le seguenti associazioni: Aelc (assistenza domiciliare malati di cancro), Avis, Università dei Calzolari, Università dei Muratori, Università dei Sarti, Università dei Falegnami, Associazione Diabetici, Rotary Club, Lions Club, Associazioni Sportive (Calcio, Pallavolo, Basket, Rugby, Tennis Tavolo, Ciclismo), Associazioni per l’organizzazione della Festa dei Ceri (famiglie ceraiole), Associazione sbandieratori, Associazione balestrieri, Croce Rossa, Confraternite religiose, Associazioni di Frazione. Si è calcolata la diffusione di oltre mille fotografie con alto significato culturale o sociale o folkloristico che sono state direttamente proposte o suscitate da singoli o associazioni operanti nella comunità territoriale di riferimento.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.gubbioggi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica