HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AXIA MULTIMEDIA

Agenzia di rating etici e di sostenibilitÓ, opera nel settore editoriale e finanziario

 

Progetto editoriale del mensile Atlante

 

Problema
Viene sempre più messa in evidenza la necessità di dare spazio a un tipo di informazione che punti all’approfondimento di quei temi spesso messi in secondo piano dalla stampa quotidiana e dai media generalisti, che portino avanti una cultura e una filosofia di vita rivolte alla comprensione degli aspetti di una economia sostenibile e solidale, volta alla cooperazione e allo sviluppo.

 

Soluzione
La responsabilità sociale è il core business di Axia, l’etica il suo valore ispiratore che permea tutte le attività: dall’analisi finanziaria, dalle valutazioni aziendali, all’attività di studio e a quelle editoriali.
Atlante, nato nel marzo 2005 come testata specialistica autonoma e indipendente, è un prodotto editoriale di Axia, un mensile curato dai suoi analisti e dalla sua redazione, orientato a una visione nuova, e quanto mai attuale, dell’economia e della finanza, fondata sull'equilibrio tra valori e interessi sociali, tra mercato, imprenditoria, supporto pubblico e solidarietà.
Inizialmente è stato diffuso attraverso librerie specializzate, botteghe del commercio equo e solidale a Roma o in occasione di eventi, conferenze, convegni, forum, organizzati sia dal mondo profit che no profit sui temi della finanza etica e della responsabilità sociale d’impresa. Atlante è stato, inoltre, distribuito in edicola come supplemento mensile speciale del quotidiano Il Riformista.
Da fine settembre 2006 la testata modifica i suoi canali di distribuzione e sbarca in edicola con un formato tabloid e con una diffusione di 60.000 copie su grandi città con una periodicità mensile. Atlante si rivolge anche agli studenti con l’obiettivo di “educarli a ragionare sullo sviluppo economico sostenibile e sugli effetti che progetti sostenibili e di responsabilità sociale hanno sulla loro vita e sulla comunità. Axia coinvolge gli studenti stimolandoli alla produzione di lavori individuali o di gruppo e pubblicandoli su Atlante.
Atlante lavora con diversi partner No Profit, conosciuti fin da quando è nata l’impresa e selezionati in funzione delle loro attività e dei temi che vengono affrontati dal giornale. Ogni numero, infatti, ospita le campagne di comunicazione delle Ong con cui la segreteria di redazione entra costantemente in contatto. Inoltre al fine di aprire una finestra di dialogo con i suoi stakeholder, mette a disposizione degli attori del profit e No profit una rubrica fissa “Voci da Dentro” nella quale è riservato uno spazio dove gli stakeholder scrivono di proprio pugno.
Alcune tra le Ong coinvolte sono: Amnesty International, WWF, Unicef, Amref, Mani Tese, Cospi, Airc.
Gli Enti coinvolti nelle iniziative sono: Cidi, Provincia di Roma, Provincia di Milano, Provincia di Cagliari.
Tra gli stakeholder: Coop, Nomisma, Sodalitas, Adiconsum, mentre le aziende coinvolte sono: Banche popolari Unite, Mps.

 

Risultati
L’obiettivo di Atlante di riuscire a sbarcare in edicola con una diffusione nazionale, è stato raggiunto da ottobre 2006 attraverso la distribuzione del gruppo Rcs. Oltre a questo, è stato raggiunto un secondo obiettivo nel primo mese di uscita determinato dal numero di copie vendute: 10.000 sui primi 10 giorni. Inoltre è stata diffusa una cultura finanziaria etica, improntata su trasparenza e rispetto degli stakeholder, all’interno del mercato e fra i suoi soggetti.
Sono state acquisite nuove competenze in ambito giornalistico per la redazione, sul funzionamento del mercato editoriale per il marketing, e di comunicazione multimediale per gli addetti della comunicazione, permettendo ad alcuni dipendenti impegnati nell’attività editoriale di iscriversi all’Ordine dei Giornalisti.
È attivo un blog dedicato ad Atlante sul sito di Axia che vuole essere un forum di dialogo e un collettore di idee e spunti per l’impostazione editoriale del giornale. Atlante vuole diventare strumento di informazione multimediale, un punto di riferimento per i cittadini, le imprese e le istituzioni.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.axia.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica