HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AXIA MULTIMEDIA

Agenzia di rating etici e di sostenibilità, opera nel settore editoriale e finanziario

 

Dare voce all’impresa responsabile

 

Problema
Viene sempre più messa in evidenza la necessità di dare spazio a un tipo di informazione che punti all’approfondimento di quei temi spesso messi in secondo piano dalla stampa quotidiana e dai media generalisti, che portino avanti una cultura e una filosofia di vita rivolte alla comprensione degli aspetti di una economia sostenibile e solidale, volta alla cooperazione e allo sviluppo.

 

Soluzione
Il mensile Atlante raccoglie progetti, resoconti di piani d’azione, programmi di interventi e li pubblica ogni mese su carta e nel suo blog all’indirizzo www.atlante.ilcannocchiale.it.I valori di efficienza, della produttività e della razionalità strumentale, tipici delle aziende, sono fondamentali anche nel settore del volontariato. Nell’Ottobre 2007 ha lanciato l’iniziativa “volontariato d’impresa” per raccogliere le testimonianze di lavoratori e dirigenti sulle esperienze più interessanti nel volontariato d’impresa. Queste informazioni arricchiscono gli elementi di conoscenza delle buone pratiche attuate nelle aziende italiane e multinazionali, andandosi ad aggiungere all’ampia offerta informativa di Atlante in proposito.Fra gli obiettivi del progetto è prevalente quello di dare ampia diffusione alle buone pratiche delle imprese, selezionate in base a criteri di interesse generale. Per raggiungere questo obiettivo, Atlante sfrutta le competenze professionali soprattutto dei dipendenti giornalisti. Non esistono veri e propri partner no profit ma, al di là dell’offerta informativa, il giornale devolve ampi spazi pubblicitari a progetti di Ong e organizzazioni no profit anche se svolti con strutture profit.Le conoscenze, le competenze, gli interessi e le attitudini dei giornalisti sono stati sollecitati per cercare e mantenere contatti con i settori più attivi nel volontariato d’impresa delle aziende ospitate dal progetto.Si può calcolare che, dedicando una pagina mensile all’iniziativa, ed essendo il mensile diffuso nelle edicole italiane in 40.000 copie, l’impresa investe risorse corrispondenti a una mensilità di lavoro giornalistico e a 12 pagine di inserito pubblicitario, circa 120.000 euro. Infine vengono applicati i corretti processi di produzione giornalistica separando, anche nelle persone fisiche, gli interventi e le relazioni redazionali da quelli più inerenti alla promozione e al collegamento con gli investor relator.

 

Risultati
Lanciata a ottobre 2007, l’iniziativa “volontariato d’impresa” ha dimostrato, mese dopo mese, di venire apprezzata dalle aziende come occasione per dare visibilità alle iniziative di volontariato messe in atto dai propri dipendenti. Da ciò, il mensile si aspetta di fungere da stimolo ad altre strutture perché adottino iniziative simili. “Atlante” ha per vocazione quella di dare spazio alle tematiche dello sviluppo sostenibile. La redazione ha infatti accolto con entusiasmo la proposta di dare voce alle iniziative volontarie dei dipendenti aziendali.L’iniziativa proseguirà nel 2008 e potrebbe essere prorogata fino a quando le aziende chiederanno alla redazione di pubblicare le proprie esperienze.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.axia.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica