HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PIANO C

Piano C č un coworking a Milano rivolto alle donne (e ai papā) per lavorare in modo flessibile a costi contenuti, ma soprattutto č una community per formarsi, incontrare, risolvere, mettere in comune.

 

Spazio di lavoro per “cambiare il lavoro”
Milano (Milano)

 

Problema

L'idea all'origine di Piano C è che si possano recuperare talenti ed energie all’economia italiana mettendo insieme i diversi aspetti della propria vita, senza necessariamente isolare la fase lavorativa da quella famigliare. Il coworking rende possibile la massima flessibilità; il networking rompe l’isolamento e mette in circolo idee e conoscenze; l’incubatore crea le condizioni perché nuove idee imprenditoriali abbiano la loro opportunità; i servizi di formazione, gli eventi, gli incontri mettono al centro la persona e creano una comunità allargata che coinvolge anche aziende, istituzioni, potenziali clienti; il cobaby in loco rende flessibile e semplice la cura dei bimbi piccoli; i servizi “salvatempo” liberano tempo prezioso (spesa online, pagamento bollette, lavanderia).

 

Soluzione

La realtà neonata di Piano C si configura come un format di consulenza e design per incentivare l’emergere dei talenti e la valorizzazione delle idee imprenditoriali degli utenti del coworking. Noleggio di spazi di lavoro, costruzione di partnership strategiche con il territorio, aggregazione di servizi, consulenza e pacchetti misti dedicati alle aziende, incontri e formazione. La modellizzazione dell’offerta sperimentata e l’esportazione del format ad altri target, altre realtà di coworking e di incubazione, a realtà istituzionali e aziendali.

 

Risultati

n piano C trova giovamento la lavoratrice, grazie alla disponibilità di scrivanie, wireless lan, servizio di segreteria e sale riunioni; trova giovamento il genitore, grazie a un’area cobaby 0-3 anni gestita da professioniste e sempre aperta dalle 9.00 alle 19.00 e a un’offerta di corsi e attività pomeridiane per i bambini più grandi e tutta la famiglia. Piano C rappresenta una buona soluzione per e trova giovamento la persona, che risparmia il tempo delle commissioni quotidiane (spesa, lavanderia, bollette, riparazioni: se ne occupano i Servizi Salvatempo di piano C) e può scegliere se lavorare, fare un corso di formazione, chiacchierare con le altre coworker oppure fare qualche attività di sviluppo personale (yoga, canto, disegno).

Trae vantaggi sociali e commerciali il quartiere. Revenue generation da pacchetti di accesso al coworking e alla community per libere professioniste e imprenditrici; pacchetti «back to work» per dipendenti di azienda al rientro dal congedo di maternità; incubazione di nuove imprese femminili; formazione, sviluppo personale, attività ludico sportive; eventi sponsorizzati e attività di comunicazione; consulenza ad aziende e istituzioni; baby parking.

Attualmente 15 coworker frequentano lo spazio Piano C.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.pianoc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica