HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PIANO C

Piano C č un coworking a Milano rivolto alle donne (e ai papā) per lavorare in modo flessibile a costi contenuti, ma soprattutto č una community per formarsi, incontrare, risolvere, mettere in comune.

 

C to Work

 

Problema

I problemi alla base della disoccupazione femminile sono tre:
l’isolamento. 
la mancanza di aggiornamento 
la solitudine. 

 

Soluzione

C to Work è un progetto volto a sostenere le donne disoccupate lungo il percorso di ingresso e re-inserimento nel mercato del lavoro.
Il progetto si articola in due programmi:
Bridge to Work: un ponte tra studio e lavoro. È rivolto a chi ha ultimato un percorso formativo (diplomate/i; neolaureate/i)
Back to Work: per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro, soprattutto dopo una pausa. 
I due programmi intendono sperimentare un modello di sostegno alla disoccupazione femminile che faccia leva sul coinvolgimento degli attori del territorio, in particolare le imprese, attraverso l’assegnazione di project work operativi da svolgere nel co-working . In questo quadro nasce la collaborazione pilota con Cisco.
Il progetto si articola in diverse fasi:
1. RECLUTAMENTO;
2. INCONTRO E FORMAZIONE DEI TEAM;
3. COACHING E TUTORING;
4. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO;
5. ASSESSMENT FINALE E BILANCIO pubblicato sul sito.
Obiettivo del progetto è creare un luogo ibrido tra lavoro e formazione che permette a chi partecipa di emergere dall’isolamento.
I partecipanti potranno così continuare a formarsi, in particolare sulle soft skills (redazione efficace del CV, presentazione in pubblico, ecc.) e potranno contemporaneamente iniziare a lavorare su un progetto operativo proposto dalle aziende partner, Cisco in questo caso.

 

Risultati

Il progetto è in corso d’opera. Al termine dei due percorsi, i benefici saranno valutati da CISCO, che ha un interesse reale nel valutare la performance delle persone coinvolte. L’azienda ha infatti l’opportunità di vedere le attività realizzate da professionisti nuovi e con punti di vista esterni, senza dover sostenere i costi di stage o consulenze.
Le partecipanti, da parte loro, hanno la possibilità di frequentare un C to Work, per sviluppare le proprie competenze e rendersi visibili al mercato con costi molto bassi e lavorando su progetti utili e stimolanti.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website:  www.pianoc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica