HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PIANO C

Piano C č un coworking a Milano rivolto alle donne (e ai papā) per lavorare in modo flessibile a costi contenuti, ma soprattutto č una community per formarsi, incontrare, risolvere, mettere in comune.

 

C to work

 

Problema

In Italia solo 4,6 donne su 10 lavorano con una perdita del 7% nel Pil e un aumento del rischio di povertà delle famiglie, mentre per ogni milione di donne che entrano nel mondo del lavoro 
il PIL italiano ha un incremento del 3%. Occorre quindi sviluppare iniziative che favoriscano l’occupazione femminile.

 

Soluzione
C to work, il progetto elaborato da Piano C, nasce dal presupposto che è più facile trovare lavoro se si sta già lavorando e non se si è inattivi. È un percorso full immersion di 3 mesi in cui 10 donne per edizione, talenti esclusi o non valorizzati dal mondo del lavoro (disoccupate da dopo la maternità o fine di contratto precario o NEET che devono iniziare a lavorare), trovano o rafforzano la propria identità lavorativa e sviluppano competenze digitali, soft e auto imprenditoriali, attraverso percorsi individuali di orientamento e coaching, formazione di gruppo e partecipazione ad un progetto operativo; assegnato dall’azienda partner (QVC per la 3° edizione). La finalità dell’iniziativa è quella di consentire alle partecipanti di aggiornarsi, riattivarsi, ricrearsi un network di contatti e costruirsi una “exit strategy” di ricollocazione lavorativa.

 

Risultati
In ogni edizione di C to work: 8 su 10 partecipanti trovano un lavoro o avviano la loro start up entro i successivi 6 mesi, ritornando ad essere risorse produttive della comunità. Grazie all’orientamento offerto, queste donne sono più consapevoli delle proprie capacità, delle opportunità presenti sul mercato e della possibilità per aggiornare le proprie competenze. L’esperienza delle partecipanti è raccontata sul blog online di Donna Moderna, Giorni Mode. Questo racconto incrementa la consapevolezza nella comunità del valore dei talenti femminili esclusi dal mercato del lavoro e del problema della disoccupazione femminile, oltre a contribuire a creare un clima più fiducioso verso possibilità di reinserimento.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website:  www.pianoc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica