HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SIM-PATIA

Organizzazione operante nell’ambito dell’accoglienza della disabilità motoria

 

Il percorso per l’autonomia

 

Problema

La tecnologia, oggi, può consentire alle persone con disabilità di raggiungere livelli di autonomia prima impensabili, potendo così condurre una vita qualitativamente più soddisfacente.

 

Soluzione

Il progetto “Il percorso per l’autonomia” prevede l’accoglienza delle persone con disabilità motoria in appartamenti domotici dove avere la possibilità di eseguire delle operazioni in autonomia: aprire la porta, far entrare le persone in casa, accendere o spegnere le luci,  decidere quando mangiare con il supporto della tecnologia.

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo presso la lavanderia industriale, progettata con un sistema produttivo particolarmente idoneo alle ridotte possibilità operative della persona disabile, adattando opportunamente le linee di produzione. La lavanderia industriale consiste in un’elevata automazione e tracciabilità del sistema che avviene tramite microchip associati agli indumenti che permettono di identificare il capo e trattarlo con i programmi di lavaggio, asciugatura e stiro più adatti e facilitare la riconsegna al posto letto della biancheria perfettamente sanificata e igienizzata il tutto nel rispetto della privacy.

 

Risultati

Il progetto sulle abitazioni domotiche dal 2008 ha dato la possibilità di sperimentare l’autonomia a 21 persone di cui 11 sono rientrate nelle rispettive abitazioni, implementando i supporti tecnologici, di cui hanno ricevuto l’addestramento, utili per il mantenimento delle abilità residue. Le persone inserite tutt’ora sono uscite dagli Istituti di cura (residenze sanitarie per disabili) per rimanere in una situazione sociale e personale migliore e, non da meno, con una riduzione delle spese di assistenza. Con l’inserimento lavorativo, esse sono in grado di mantenersi con il supporto assistenziale utile, ma soprattutto liberando risorse pubbliche per altri bisogni. La migliore qualità di vita che l'iniziativa ha permesso loro di sperimentare ha inciso sul loro benessere, riducendo i ricoveri ospedalieri.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.sim-patia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica