HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TECNEST

Azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software

 

RINASCERE E INNOVARE CON SUPPLY CHAIN E FIABE - Percorso di perfezionamento aziendale basato su metodologie innovative, volte a sviluppare le competenze tecniche e relazionali necessarie a sostenere il cambiamento

 

Problema

Le risorse umane non possono che essere alla base di ogni strategia di sostenibilità e di ogni scelta socialmente responsabile.

Esse rappresentano il capitale umano dell’azienda, un asset che crea un valore diverso e ulteriore da quello contabile, essendo il fattore critico di successo e la leva per migliorare le attività e le performance di ogni organizzazione.

 

Soluzione

Il percorso di perfezionamento aziendale promosso da Tecnest nel 2012 presso il personale interno ha toccato due aspetti fondamentali: l'aspetto tecnico (conseguire la Certificazione internazionale APICS per le competenze di Supply Chain Management); l'aspetto relazionale (riconoscere la Qualità Umana al lavoro per migliorare comunicazioni e progetti, attraverso il metodo delle Fiabe Tradizionali, che mira a sviluppare creatività e talenti con letture e commenti, pratiche d’immaginazione, scrittura, rilassamento e respirazione).

Obiettivo dell’iniziativa è riscrivere una cultura d’impresa che sia condivisa, in termini di linguaggio tecnico, come pure di identità e valori.

 

Risultati

Il Progetto di formazione tecnica di Tecnest ha portato benefici tangibili e intangibili come l’aumento delle competenze in ambito Operations Management e il miglioramento della comunicazione tecnica interna. Il corso APICS BSCM e il successivo esame hanno portato alla certificazione di 20 persone da parte dell’ente internazionale per il Supply Chain Management APICS e ha favorito la creazione di un linguaggio tecnico condiviso e riconosciuto, migliorando la comunicazione tra team nella gestione dei progetti.

L’iniziativa ha consolidato lo spirito di gruppo e ha influito positivamente sulla motivazione alle persone nello svolgimento del proprio lavoro. Il percorso formativo con le Fiabe, tuttora in corso, ha l’effetto di creare un clima costruttivo e agile, di favorire la relazione e la comunicazione tra i diversi team, promuovendo il riconoscimento del singolo e sviluppando la capacità di ascolto di sé e dell’altro.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.tecnest.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica