HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VIROSAC

Azienda che produce e commercializza sacchetti in plastica e biopolimeri

 

Realizzazione di un reparto alimentare

 

Problema

La realizzazione di un reparto alimentare - sebbene non sia ancora normato a livello nazionale e sia adottato da pochissimi produttori di materie plastiche – rappresenta una sfida in grado di incidere in modo significativo e positivo sulla qualità della vita dei dipendenti all'interno dell'azienda.

 

Soluzione

Nel 2012 Virosac ha realizzato un impianto di riscaldamento e uno di aspirazione fumi all’avanguardia per rendere l’ambiente di lavoro più caldo e salubre, ha costruito degli spogliatoi e una nuova sala mensa ed ha creato un reparto alimentare, ovvero un ambiente separato destinato alla produzione di sacchetti per il congelatore in condizioni di igiene e sicurezza. Il progetto di costruzione del reparto alimentare si è concretizzato nella realizzazione di un ambiente aziendale privo di contaminazioni, adatto alla produzione di sacchetti destinati alla conservazione e congelazione degli alimenti. L’area destinata a questo progetto è stata delimitata da una pavimentazione lavabile, in resina, di colore diverso rispetto al resto dello stabilimento produttivo. Gli operatori chiamati a lavorare in quest’area sono stati sottoposti a una formazione tecnica sui temi del settore alimentare e sono stati dotati di indumenti appropriati.

 

Risultati

Per la società i benefici di questo intervento sono si traducono in una maggiore sicurezza del prodotto acquistato e destinato al contatto con gli alimenti, a un crescente coinvolgimento dei collaboratori nel programma di miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi e all’innalzamento del livello di igiene e sicurezza del lavoro.

 

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.virosac.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica