HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PIANFEI E ROCCA DE' BALDI

Banca locale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Il Tasso di salute dei Soci il nostro Interesse
Panfei (Cuneo)

 

Problema
L’attenzione alla prevenzione e alla salute di dipendenti e soci  - nonchè della società tutta - si traducono sempre più spesso in progetti aziendali, perchè è ormai diffusa la consapevolezza che il benessere e la qualità della vita siano la strada giusta per raggiungere i migliori risultati di business.

 

Soluzione
Il progetto di prevenzione “Il Tasso di salute dei Soci è il nostro Interesse” è partito nel 2006 con la stampa di un libro dedicato all’importanza di una corretta alimentazione per la prevenzione di numerose malattie. Il volume è stato ristampato due volte (16.000 copie distribuite sul territorio), con la previsione di un’ulteriore ristampa; sono state inoltre organizzate conferenze, corsi di cucina naturale e seminari di approfondimento sul tema, potendo fare affidamento sul supporto delle Asl del territorio, della Provincia di Cuneo e dei medici di base. Il progetto si è concretizzato anche in interventi nelle scuole sul problema dell’AIDS, in iniziative di prevenzione del melanoma attraverso l’acquisto di attrezzature e attraverso la messa a disposizione di controlli gratuiti sui nei, in raccolte fonti per la costruzione di pozzi d’acqua e dispensari medici in Africa, in servizi di telemedicina con elettrocardiogrammi. Nel 2008 è stato poi acquistato un ecografo di nuova generazione per poter offrire gratuitamente agli associati del Gruppo - circa 4500 persone - esami di controllo vascolare, come prevenzione di ictus e infarti.

 

Risultati
Le conferenze organizzate dalla Banca sul tema “Alimentazione e Salute” hanno registrato oltre 800 presenze; altri 200 partecipanti sono intervenuti ai 4 corsi di cucina naturale tenuti presso l’Alberghiero di Mondovì. L’ampliamento del progetto nel tempo ha portato all’azienda un positivo ritorno di immagine e un soddisfacente ampliamento della propria base sociale. Per questa e per le altre iniziative di beneficenza attivate, la Banca ha stanziato oltre 300.000 euro nel solo 2008.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.pianfeieroccadebaldi.bcc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica