HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PIANFEI E ROCCA DE' BALDI

Banca locale

 

Il “Progetto Soci” di una Piccola Banca Differente

 

Problema
L’articolo 18 dello Statuto Sociale della BCC afferma che: “Nell’esercizio della sua attività la Banca di Credito Cooperativo si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio in cui opera”.

 

Soluzione
L’approccio della BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi, particolarmente ispirato all’etica della responsabilità sociale, ha permesso la realizzazione di numerose iniziative.

Nel 2001 nasce il “Progetto Soci” costituito sia da una molteplicità di interventi, finanziari o di diversa natura, ispirati a migliorare il “benessere” delle persone sia nella redazione ad ogni fine esercizio del Bilancio Sociale, sulla base di fatti compiuti e realizzati. Gli interventi sono stati indirizzati da codici di condotta e di garanzia per gli investitori, ad agevolazioni a favore di famiglie, piccole imprese, studenti, persone con handicap e a numerose occasioni per fare sport, incontri e cultura a convenzioni a favore dei Soci con sconti su cinema, teatro, acquisti , abbonamenti.
Tra gli interventi attuati in tema di solidarietà sociale si riportano contributi e sponsorizzazioni a numerose associazioni sportive, culturali e di valorizzazione del territorio e dell’arte, borse di studio, mutui a tasso zero e offerte di stage rivolte alla scuola, numerose iniziative di prevenzione e salute, con la sponsorizzazione di convegni e giornate di studio nelle scuole sulla prevenzione AIDS.
Il progetto è stato col tempo ampliato e finalizzato al fornire acqua e un’educazione scolastica ai bambini di piccole comunità africane.
La Banca di Credito Pianfei ha promosso a favore dell’ambiente il progetto “Mare Pulito” che, sponsorizzando 5 barche dotate di speciali reti raccolta, ha permesso di raccogliere sui litorali savonesi tonnellate di rifiuti.
Ha inoltre realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole sull’importanza delle materie prime e del loro corretto riutilizzo tramite la distribuzione del Calendario “Un anno di raccolta differenziata”.
Dal 2004 la BCC ha avviato raccolte fondi per disabili, minori, anziani e ha sostenuto il recupero di opere d’arte locali. I risultati delle raccolte fondi hanno permesso l’acquisto di attrezzature per anziani, strumenti per fisioterapia, attrezzature per scuole materne ed elementari, oltre al sostegno delle cure mediche destinate ad una ragazza in coma.


 

Risultati

La BCC di Panfei e Rocca dè Baldi è stata riconosciuta come “banca differente” dalla clientela e dalla stampa locale. Viene infatti spesso citata, aiutando a far conoscere le iniziative, creando il senso di appartenenza della clientela e ponendo le basi per uno sviluppo duraturo.
Sono stati erogati in un solo anno oltre 300.00 euro tra beneficenza e sponsorizzazioni dalla BCC e dalla Fondazione Verde-Blu Onlus (cui la banca fornisce i fondi).
Tutto il personale sostiene le iniziative sociali e di raccolta fondi lanciate dalla BCC, dando vita a risultati tangibili, e continui, e partecipa in prima persona nell’ambito di associazioni di volontariato.


Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.pianfeieroccadebaldi.bcc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica