HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PIANFEI E ROCCA DE' BALDI

Banca locale

 

Una banca per vivere

 

Problema
L’interessarsi alla salute e alle condizioni fisiche delle persone è sintomo di come l’attenzione per la collettività dentro la quale si opera sia una delle componenti della mission aziendale.

 

Soluzione
La BCC Pianfei e Rocca De Baldi si è attivata con una serie d’interventi a favore della prevenzione e salute dei soci.Un esempio su cui porre l’accento è stato l’acquisto di un ecografo di nuova generazione messo poi a disposizione per delle visite gratuite d’esame a carotide e aorta. Gli esami di prevenzione, non invasivi, effettuati su 400 soci che non mostravano segni di malattia in corso hanno permesso di individuare aneurismi che avrebbero potuto portare a serie conseguenze per il paziente e, in un caso, di salvare una vita grazie a quest’esame che ha messo in luce un grave aneurisma, permettendo di intervenire in tempo: una sola settimana di ritardo avrebbe potuto far scoppiare la vena portando alla morte il paziente, che non presentava sintomi.Il poter realizzare il progetto ha richiesto 80.000 € per l’acquisto dell’attrezzatura, oltre al rimborso spese per le visite al medico. Tempo dedicato dall’Ufficio soci per gestire le prenotazioni. Istituzione di un numero verde dedicato per evitare al cliente anche il costo della chiamata. Per pubblicizzare questa ed altre proposte avviate dalla BCC, in ogni filiale del gruppo si sono fatte conoscere ai soci le iniziative a loro favore.

 

Risultati
In totale sono 400 i controlli effettuati da marzo, data in cui era disponibile l’ecografo, a dicembre. Inoltre sono stati numerosi i corsi di cucina naturale, gli incontri e seminari sull’argomento; è stato realizzato un volume sull’importanza di una buona alimentazione per prevenire le malattie, stampato con il contributo della Provincia.Si è verificato per la banca un buon ritorno d’immagine in quanto i media hanno dato ampio risalto all’iniziativa, ma soprattutto è da considerare importante la soddisfazione che personale e clientela hanno nel vedere un impegno continuo e forte a fianco delle persone.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica