HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMPING MARECCHIA “DA QUINTO”

Struttura ricettiva

 

Raccontami una favola

 

Problema

Perseguire uno sviluppo turistico sostenibile non può non prevedere una rivalutazione del territorio e della sua storia, da cui partire per costruire esperienze in grado di coniugare “vecchio” e nuovo, oltre che obiettivi di tipo economico e sociale.

 

Soluzione

L’iniziativa “Raccontami una favola” è stata ideata per far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni che per secoli hanno caratterizzato il territorio e la comunità locale e creare un ponte tra presente e passato nel nome del rispetto della natura e dell’ambiente.

Il progetto inoltre s’inserisce in una politica di qualità perseguita dall’azienda che le ha permesso di differenziarsi con una proposta turistica alternativa al classico turismo di massa e di intercettare una nicchia di mercato sensibile alle tematiche ambientali.

 

Risultati

Nel 2013 il progetto “Raccontami una favola” verrà sperimentato attraverso il racconto di 3 favole e la realizzazione di una trentina di disegni da parte dei ragazzi.

Il progetto Raccontami una favola contribuirà a far conseguire al Parco naturale Sasso Simone e Simoncello la Carta europea del Turismo sostenibile (CETS) e questo consentirà di rafforzare le relazioni con gli attori del turismo locale e con l’industria turistica, di influenzare lo sviluppo turistico dell’area e di raggiungere un alto profilo nel panorama europeo in quanto area impegnata nel turismo sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.campingmarecchia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica