HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EDILANA

Azienda produttrice di prodotti certificati per l’isolamento termico acustico specifici per l’edilizia e l’architettura

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

La naturale edilizia

 

Problema
Il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la disponibilità di fonti energetiche, la gestione dei rifiuti e l’utilizzo di sostanze tossiche sono solo alcune delle maggiori problematiche ambientali che suscitano la preoccupazione dei cittadini. Sono ora necessarie azioni collettive per far fronte a queste minacce e contemporaneamente trasformare la variabile ambiente in un’opportunità per rilanciare la competitività e l'economia del Paese, facendo davvero innovazione.

 

Soluzione

EDILANA ha sperimentato l'utilizzo della lana di pecora  autoctona di Sardegna come materiale isolante termicamente e acusticamente per l’edilizia, scoprendone diverse proprietà. Esso infatti, per esempio, offre prestazioni superiori rispetto agli isolanti alternativi (petrolchimici o in lana di vetro e roccia), purifica l’aria neutralizzando le sostanze tossiche nella bonifica di edifici e riduce - nei processi produttivi - i consumi energetici e le emissioni CO2.

Grazie alla capacità disinquinante, EDILANA è utile per bonificare gli edifici per i quali la rimozione di materiali rilascianti vari gas nocivi e formaldeide comporterebbe consistenti lavori di demolizione e ricostruzione. Con EDILANA è possibile realizzare il risanamento di edifici pubblici (asili, ospedali, scuole) che altrimenti sarebbero stati abbattuti in quanto costruiti nel passato con materiali tossici.

Attraverso questo processo l'azienda, inoltre, valorizza una risorsa di un territorio con alta disoccupazione creando opportunità di lavoro e utilizza fibre corte provenienti da scarto di lavorazione tessile evitando gli elevati costi del trattamento come rifiuto speciale (la lana di pecora brucia a 660 gradi).

 

Risultati

Oltre all’abbattimento del costo energivoro di produzione anche il processo distributivo di commercializzazione di EDILANA è pensato per ridurre l’impatto ambientale risparmiando combustibile e tempo. Infatti la commercializzazione interna (in Sardegna) dei prodotti utilizza la rete di rivenditori di riferimento della Essedi S.r.l. di Guspini (con oltre 600 punti vendita distribuiti su tutta la regione) ed avviene in sinergia con il sistema di trasporti locale. Anche per la distribuzione nel resto d’Italia e dell’Europa vengono utilizzate economie di scambio derivanti dai viaggi di rientro dei vettori che consegnano la merce presso la Essedi. Edilana è l’unica azienda italiana che vanta la filiera corta per la produzione dei materiali per l’edilizia e per l’agricoltura. Edilana usa materie prime locali che le consentono di produrre a km0 con filiera cortissima e con costi ambientali minimi rispetto alle altre realtà simili che importano la lana.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.edilana.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica