HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GENERALI

Una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali

 

5 tappe per l’ambiente

 

Problema

Diffondendo conoscenza e facendo emergere i comportamenti virtuosi può essere più facilmente stimolata l’adozione di pratiche che contribuiscono alla tutela dell’ambiente.

 

Soluzione

“5 tappe per l’ambiente” è un’iniziativa d’informazione e approfondimento che Assicurazioni Generali ha indirizzato ai propri dipendenti italiani e dedicato ad alcuni temi ambientali, scelti con il criterio della rilevanza in termini di impatti ambientali dell’attività del Gruppo.

L’iniziativa, che ha previsto la partecipazione dei dipendenti su base volontaria, si è articolata in due incontri focalizzati rispettivamente su “Energia, acqua e rifiuti” e su “Mobilità e carta”.

Durante gli incontri le tematiche sono state affrontate in un’ottica non solo aziendale ma anche di utilità quotidiana e familiare.

 

Risultati

L’iniziativa “5 tappe per l’ambiente”, a un anno dalla sua attivazione, grazie anche alla risposta proattiva dei dipendenti, ha inciso positivamente sui livelli di consumo aziendali: in particolare il consumo di energia elettrica si è ridotto del 10%, quello della carta dell’11% (il 91% della carta utilizzata è ecologica) e i km percorsi dai dipendenti in missione (aereo, treno, automobile) del 4%.

Grazie a queste riduzioni le emissioni di gas ad effetto serra sono diminuite del 7,5%.  Inoltre la possibilità, attraverso la casella e-mail, di dialogare con gli uffici preposti alle tematiche ambientali ha aumentato l’interesse e la partecipazione dei dipendenti a queste problematiche. L’intervento – durante i momenti formativi proposti - di mobility manager del comune, delle aziende municipalizzate per la gestione dei rifiuti, di esperti in tecnologie che permettono di ridurre i consumi e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse hanno favorito la conoscenza di strumenti e sistemi che possono essere adottati nelle proprie abitazioni e nelle attività extra lavorative.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.generali.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica