HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BOSCH TECNOLOGIE DIESEL E SISTEMI FRENANTI

Azienda attiva nel settore automotive

 

LINEA VERDE & GREEN SCHOOL

 

Problema
Una strategia aziendale che ponga la sostenibilità e l’innovazione al centro del processo decisionale può migliorare le performance dell’impresa già nel breve periodo, con riscontri di grande impatto anche nel medio e nel lungo.

 

Soluzione

Linea Verde e Green School sono le due principali iniziative che Bosch ha implementato per migliorare le proprie prestazioni energetiche.

La LINEA VERDE – sviluppata nel 2010 - è il tool di  miglioramento continuo di Bosch nella gestione di energia elettrica, gas naturale, acqua, olio, legno, carta, rifiuti.

I consumi aziendali sono registrati su server, elaborati ed allocati per reparti. Ogni due settimane viene valutato l’avanzamento delle azioni di riduzione dei consumi e sono stimolate azioni di ulteriore miglioramento.

La GREEN SCHOOL è invece un training sulle best practice di risparmio energetico a casa e sul lavoro che l’azienda ha sviluppato per tutti i collaboratori e per le scuole del territorio.

In aggiunta ai loro incarichi, una ventina di specialisti (produzione, processi e tecnologie, impianti, qualità) formano dei team strutturati e trasversali che lavorano insieme per condividere proposte di miglioramento (è prevista anche una premialità) anche all’esterno.

 

 

Risultati

Dal 2010 al 2012 le persone coinvolte hanno ideato e realizzato più di 200 attività significative, con riduzione delle emissioni aziendali di CO2 (20%) e dei consumi di acqua (35%), olio (18%), Carta e cartone (55%), Legno (50%).

Tra gli ambiti esplorati: Ottimizzazione modelli produttivi; Procedure di spegnimento/riavvio; Eliminazione sprechi aria, olio, acque; Ottimizzazione software controllo; Sostituzione motori low-eff; Recupero calore; Riduzione consumi irrigui (sensori umidita); Smart printers, archivi digitali. Le attività esterne della Green School, solo nel 2012, hanno inoltre raggiunto 700 studenti.

 

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.bosch.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica