HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CIIP

Azienda che gestisce Servizi Idrici Integrati

 

Salviamo l’agricoltura marchigiana attraverso il riutilizzo, a fini irrigui, delle acque depurate

 

Problema

CIIP è un’azienda di servizi idrici integrati operante nei territori di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto e serve 59 Comuni. Il territorio, da qualche anno, registra nel periodo estivo carenze idriche significative che non hanno un impatto positivo sul territorio. L’azienda è storicamente impegnata nel garantire il miglior servizio idrico integrato, a fronte della carenza idrica estiva, ha approntato un progetto finalizzato alle acque depurate. La qualità dell’acqua da riutilizzare dovrà essere compatibile con le Norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue, ai sensi dell’art. 99 del Dlgs 152/2006.

 

Soluzione

La novità del progetto, in fase d’impostazione, si esplica nella ridefinizione della fase finale del processo di depurazione, che determinerà la rigenerazione della risorsa acqua. L’aspetto fondamentale del progetto consiste nel rafforzamento nei periodi estivi delle forniture di acqua potabile. L’innovazione del processo si caratterizzerà con la predisposizione di specifici sollevamenti delle acque a filtri a tela o in acciaio o a quarzite costituiti da 2/3 comparti: camera di stoccaggio dell’acqua, di controlavaggio, camera di filtrazione e camera di raccolta dell’effluente.

 

Risultati

Il progetto ha prodotto un incremento per quel che riguarda la prestazione dei servizi al territorio di competenza. Inoltre il riutilizzo delle acque a valle della depurazione ha comportato un recupero delle perdite estive improprie di acqua potabile. Pertanto, la riduzione della criticità dei servizi corrisponde a un incremento del giudizio positivo dei turisti. Infine, i media hanno iniziato a comprendere il valore del progetto ed è iniziata la campagna di informazioni positive sulla bontà del progetto e degli sforzi da parte dell’azienda.

 

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.ciip.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica