HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA FATTORIA DELLA PIANA

SocietÓ agricola

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

Agroenergie della piana

 

Problema

Una strategia aziendale che ponga la sostenibilità e l’innovazione al centro del processo decisionale può migliorare le performance dell’impresa già nel breve periodo, con riscontri di grande impatto anche nel medio e nel lungo.

 

Soluzione

Fattoria della Piana si è impegnata nella creazione di un sistema di produzione integrato capace di ottimizzare le risorse e raggiungere l’autonomia energetica e la sostenibilità.

Un risultato, questo, reso possibile dall’implementazione di un impianto per la produzione di biogas da 998 kilowatt (la più grande centrale agroenergetica del Centro e Sud Italia) nonchè dalla realizzazione di uno dei più grandi impianti di fitodepurazione del meridione.

 

Risultati

Il principio alla base di queste tecnologie – la produzione di energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica – ha permesso ad oggi di: utilizzare le acque depurate dal sistema per l’irrigazione, superando l’annoso problema della carenza d’acqua che caratterizza alcuni periodi dell’anno; ridurre i consumi energetici e i rifiuti prodotti; sviluppare network e relazioni virtuosi con la comunità di riferimento; aumentare la produttività di numerosi processi aziendali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.fattoriadellapiana.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica