HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MATALUNI

Azienda produttrice di imballaggi per oli alimentari

 

Re-Pack Edoils

 

Problema

Obiettivo del progetto è la produzione e l’immissione sul mercato di imballaggi per olii alimentari realizzati al 100% in plastica riciclata. Lo scopo principale è utilizzare il PET post-consumo riciclato per la realizzazione di preforme e bottiglie da destinare al confezionamento di olii di semi e di ridurre la quantità di materiale plastico impiegato per la produzione delle bottiglie.

 

Soluzione

Il progetto si propone di promuovere il riciclo delle bottiglie in PET per alimenti, rendendo i rifiuti una risorsa da valorizzare. L’applicazione della plastica riciclata nell’imballaggio degli olii alimentari rappresenta una novità in UE. Per questa ragione, la Mataluni & Co. darà avvio a una linea pilota per la produzione di preforme dalle quali saranno prodotte bottiglie per olii alimentari in plastica riciclata al 100%. 

 

Risultati

Il risultato principale è il vantaggio economico conseguente alla riduzione della quantità di materiale impiegato per la produzione degli imballaggi plastici per olii. Vi è un vantaggio competitivo che è conseguente all’introduzione in commercio di una preforma per olii alimentari realizzata al 100% in plastica riciclata, che rappresenta una novità. Ogni volta che un contenitore di PET è riciclato, la sua riserva di petrolio è ricuperata e riutilizzata. Produrre 100 kg. Di PET riciclato significa risparmiare 48 milioni di BTU di energia e ridurre le emissioni di gas serra di circa 3000 libbre.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: fabiomataluni.com/index.asp
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica