HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GREEN BUSINESS EXECUTIVE SCHOOL - GLOBIZ

Scuola di Formazione Executive specializzata sui temi della Green Economy

 

Green Business Executive School Una risorsa per il Paese

 

Problema

Green Business Executive School nasce da un ambizioso progetto che propone di istituire e sviluppare una Business School specializzata nella Green Economy. Infatti, la mission di GBES è formare eccellenti manager e professionisti offrendo percorsi formativi innovativi che combinino conoscenze accademiche a best practice di settore.

La Scuola nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo della Green Economy richieda nuove competenze, difficilmente reperibili nell’attuale offerta formativa pubblico-privata, data la relativa novità del tema, il processo tecnologico e l’evoluzione normativa.

 

Soluzione

Green Business Executive School propone un modello a 360° di eventi formativi esclusivamente rivolti alla creazione di competenze per la Green Economy.

Accanto a Corsi di Alta Formazione, Corsi Executive, Corsi Intensivi, tutti rivolti al mondo dell’impresa, la Scuola si dedica alla divulgazione delle tutela ambientale anche attraverso workshop, seminari e convegni per assicurare la maggior diffusione possibile di una cultura rispettosa e sostenibile. La Scuola presenta inoltre un modello di governance allargato, dove  oltre alla figura del Presidente e della Faculty, rappresentata dall’intero corpo docenti, il Consiglio d’Onore svolge l’importante ruolo di garante e supervisore dei percorsi formativi, suggerendo inoltre le linee guida di sviluppo per il futuro della Scuola.

Il modello ‘aperto’ della Scuola si sviluppa altresì con la collaborazione con Università e Centri di Eccellenza/Ricerca e partner molto qualificati nella Green Economy. Con essi individua i bisogni emergenti nel mondo del lavoro e progetta le attività formative.

I docenti provengono  dalle migliori Università italiane e straniere, così come esperti e professionisti affermati, selezionati secondo un approccio multistakeholder che garantisce allo stesso tempo un elevato valore dei contenuti e efficacia delle conoscenze acquisite.

 

Risultati

Grazie al successo delle iniziative realizzate [il Corso di Alta Formazione Executive ‘Green Banking’ è alla III edizione], la Scuola sta avendo una grande crescita in termini di immagine e reputazione che consentono di porre solide basi per lo sviluppo futuro. Inoltre, la richiesta da parte del mercato di formazione green specializzata ha permesso alla Scuola di attivare 11 diversi percorsi nel 2013. L’articolazione dell’offerta formativa non si limita ai contenuti dei Corsi, ma cerca di coinvolgere il più ampio numero di figure professionali con l’obiettivo di promuovere una sensibilità socio-ambientale che permetta la definizione di nuove filosofie e modelli di business.

La Scuola si propone di essere un servizio per il Paese e per le sue imprese, formando professionisti competenti nelle industry della Green Economy, a partire dal settore bancario.

La Green Economy è stata individuata come il grande tema emergente dell’economia nazionale e internazionale, considerato da molti come l’unica risposta possibile alla crisi economico-finanziaria che ha colpito i mercati.

Ciò premesso, i settori green dell’economia necessitano dello sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale e di nuove competenze, difficilmente reperibili nella tradizionale offerta formativa pubblico-privata. Ecco che Green Business Executive School nasce per cercare di colmare questo vuoto e dare un contributo concreto allo sviluppo di un’economia sostenibile che abbia un occhio di riguardo all’ambiente.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.gbes.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica