HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FERRERO

Industria dolciaria leader nel mondo.

 

Kinder + Sport

 

Problema

Per ogni individuo uno dei momenti centrali di crescita è l’attività sportiva, perché insegna a conoscere il proprio corpo, a valutarne i limiti, a cercare di superarli mettendosi alla prova, a stringere i denti per arrivare alla meta. La pratica dello sport insegna a vivere correttamente in un contesto sociale, a comportarsi in modo onesto di fronte alle difficoltà e a vincere e perdere senza distinzione.

 

Soluzione

Kinder+Sport è il progetto sviluppato da Ferrero per promuovere uno stile di vita sano attraverso la diffusione dello sport come pratica quotidiana, soprattutto fra le giovani generazioni.

 

Risultati

Il progetto “Kinder+Sport”, nel biennio 2010-2011, ha raggiunto oltre 7 milioni di ragazzi in 17 Paesi: a loro l’azienda ha proposto eventi e momenti in cui praticare sport (14, tra cui atletica, pallavolo, tennis, scherma e pallanuoto) grazie anche al coinvolgimento di 19 campioni, 'ambassadors' dell’iniziativa.

In Italia, nell’ambito del progetto, il Gruppo Ferrero ha sostenuto numerose attività, tra cui: “1,2,3 Minivolley” e “Volley”, in collaborazione con la Federazione di Pallavolo in Italia (attivita e tornei nelle scuole di pallavolo, organizzazione “summer camps”, “Kinderiadi”); “K+S Cup”, in collaborazione con la Federazione di Atletica in Italia (giochi sportivi studenteschi); il progetto “a scuola di scherma”, in collaborazione con la Federazione di Scherma di Italia.

Per misurare l’impatto del progetto nel contesto nazionale il Gruppo, nel 2008/2009, ha avviato una ricerca quinquennale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione italiano, l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, la Federazione di Pallavolo, il CONI ed alcune istituzioni locali. I risultati completi della ricerca saranno disponibili nell’anno scolastico 2014-2015; tuttavia il primo dato indica come i ragazzi coinvolti nel progetto (798 nel solo A.S. 2010-2011) dimostrino di possedere migliori capacita coordinative e di rapidità rispetto ai pari età non raggiunti dall'iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.kinderpiusport.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica