HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FERRERO

Industria dolciaria leader nel mondo.

 

Le Imprese Sociali Ferrero

 

Problema

Le imprese, oggi, possono contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo delle popolazioni più svantaggiate anche attraverso lo “strumento” dell’impresa sociale.

 

Soluzione

Le Imprese Sociali Ferrero sono oggi operanti in Camerun, Sud Africa e India. Dalla loro concezione imprenditoriale, le imprese sociali ricavano le risorse finanziarie investite per proseguire, in misura sempre crescente, la propria azione di promozione dello sviluppo delle comunità locali in cui operano – tramite la creazione di nuovi posti di lavoro e l’acquisizione di materie prime locali – nonché il sostegno della salute e della crescita educativa dei ragazzi di tali comunità.

Ogni impresa sociale accantona, a conclusione di ogni esercizio, un ammontare commisurato alla propria attività produttiva, sulla base di parametri connessi con i volumi prodotti, da destinare esclusivamente a progetti sociali. I progetti da sostenere vengono individuati d’intesa con le Autorità istituzionali locali. Le persone assunte dalle imprese sociali sono selezionate anche grazie alla collaborazione con alcune scuole professionali locali e hanno accesso a corsi di formazione tecnico-professionale e manageriale, in loco o in Italia, in funzione dell’incarico e coerentemente con le specifiche realtà e culture.

 

 

Risultati

Ad oggi sono attraverso le ISF il Gruppo Ferrero ha sviluppato i seguenti progetti sociali. In Camerun il potenziamento del reparto pediatrico dell’ospedale St. Martin de Porres; in Sud Africa il finanziamento del progetto “Love Matters” per la prevenzione dell’AIDS e il Restauro della scuola Japie Greyling (Midwaal, Gauteng), nell’ambito del programma del Ministero dell’Educazione sudafricano per festeggiare il 94esimo genetliaco di Nelson Mandela; in India, il sostegno ad un centro di accoglienza rivolto ai bambini abbandonati, per dare loro un’educazione professionale.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.ferrero.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica