HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONFINDUSTRIA BERGAMO

Associazione degli Industriali della Provincia di Bergamo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

WHP - Workplace Healt Promotion Aziende che promuovono la salute

 

Problema
Molte aziende sono culturalmente pronte a investire nella promozione della salute perché percepiscono questo tipo di investimento come elemento di competitività; tuttavia necessitano di un supporto scientifico e metodologico che permetta loro di orientare le scelte secondo criteri di rapporto costo/efficacia ottimali.

 

Soluzione

Una rete di aziende della Provincia di Bergamo, coordinate da Confindustria Bergamo, si è impegnata a seguire un percorso di realizzazione di buone pratiche sulla promozione della salute in 6 aree tematiche: fumo, alimentazione, attività fisica, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, alcol, benessere personale e sociale.

La scelta è stata quella di promuovere programmi pluriennali, integrati e multicomponente.
Il progetto è basato su un sistema di accreditamento volontario e gratuito per le aziende, che possono scegliere le iniziative da implementare avendo come riferimento una lista di buone pratiche validate (manuale WHP) e pronte per essere replicate.

 

 

Risultati
Il risultato principale generato dal progetto – che ha ottenuto l'adesione di 51 aziende di cui 34 accreditate a fine 2012, nonché l’intervento di molteplici figure professionali della ASL - è costituito dalla riduzione dei fattori di rischio per la salute di 10.000 lavoratori, con ricadute positive sulle rispettive famiglie e sulla comunità tutta.

Anche grazie a questa iniziativa Confindustria Bergamo ha acquisito ampia credibilità e autorevolezza nel campo della promozione della salute (non solo professionale) dei lavoratori e delle loro famiglie, costituendosi come punto di riferimento delle politiche di sviluppo sostenibile del territorio.

Lo dimostra anche il fatto che il progetto “Workplace Healt Promotion” ha reso possibile la redazione del DGR 11861(11/12/12) di Regione Lombardia, che prevede ora l'estensione del WHP a tutto il territorio lombardo.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.confindustriabergamo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica