HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AITEC

Associazione imprenditoriale

 

Redazione di Linee Guida per la Progettazione, la Gestione ed il Recupero delle Aree Estrattive - in partenariato con Legambiente

 

Problema

Le materie prime minerali sono una risorsa imprescindibile per lo sviluppo e la qualità della vita, ma il loro reperimento ed il loro utilizzo devono essere effettuati, oggi più che mai, nel rispetto dei principi di sostenibilità.

 

Soluzione

AITEC ha redatto delle Linee Guida cui fare riferimento per progettare e condurre l’attività estrattiva e il recupero ambientale in modo sostenibile. In particolare, gli standard individuati hanno l’obiettivo di definire le misure da adottare nelle fasi di progettazione, gestione e recupero per la riduzione degli impatti su atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo. Ogni azione è illustrata da casi studio che dimostrano la necessità di perseguire la conciliazione tra attività industriali e tutela del territorio.

L’Associazione ha portato avanti l'iniziativa in collaborazione con Legambiente.

 

Risultati

Per gli imprenditori attenersi alle linee guida individuate da AITEC richiederà di tener conto delle reali implicazioni dell’attività produttiva sul territorio e sulla comunità di riferimento. Per le comunità questi standard assicureranno un’importante riduzione degli impatti, nonché la conoscenza fin dall’inizio di come l’area verrà restituita al territorio: diversa ma valorizzata da un punto di vista naturalistico con benefici per la biodiversità e gli ecosistemi, e con nuovi spazi fruibili dalla collettività. 

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.aitecweb.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica