HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAMBONET PADERNO INDUSTRIE

La principale realtą italiana nella produzione di articoli di alta qualitą per la tavola e la cucina

 

Lo sviluppo sostenibile di Sambonet Paderno Industrie (Novara)

 

Problema

Il progetto prevede diversi interventi per migliorare l’aspetto della sostenibilità ambientale ed alcuni di essi hanno già prodotto i primi risultati che, in alcuni ambiti, si sono dimostrati anche piuttosto significativi. Si è agito in particolar modo sull’utilizzo responsabile delle materie prime utilizzate, sul risparmio energetico ed idrico.

L’azienda crede fermamente nell’utilizzo di energie pulite le quali costituiscono una parte piuttosto consistente di quella totale. Per raggiungere gli obiettivi di sensibilizzazione ambientale non si è reputato sufficiente agire solamente sui processi, ma di fondamentale importanza è stato anche il coinvolgimento del personale nel suo complesso.

 

Soluzione

Il progetto prevede un approccio innovativo che si prefissa di realizzare i seguenti items prendendoli in considerazione in ogni fase e ambito aziendale: la sostenibilità Ambientale deve diventare parte della cultura aziendale e costituisce una parte rilevante della misso; l’adozione di un approccio Preventivo è costruttivo perché costringe tutte la parti responsabili della gestione ad analizzare ed affrontare i problemi attuali e potenziali cercando di evitare la loro manifestazione.

 

Risultati

È stato creato ed implementato un metodo di gestione ed archiviazione elettronica dei documenti utilizzati (k-files) e viene utilizzata la posta elettronica certificata per lo scambio di documenti con clienti e fornitori. Il lavoro della produzione è gestito tramite terminali touch screen e le stampe sono state ridotte al minimo tramite appositi controlli e blocchi. A fronte di questo obbiettivo, tutti i documenti relativi ai Sistemi di gestione non saranno più resi disponibili in forma cartacea, ma la versione più aggiornata sarà consultabile in rete.

Nel nuovo sistema di supervisione per l’utilizzo di sistemi finalizzati ad aumentare l’efficienza degli impianti di condizionamento e di riscaldamento, il termostato è impostato da remoto e la temperatura viene mantenuta costante grazie ad appositi sensori. Gli uffici o le aree non utilizzate non vengono climatizzate.

Avendo una struttura di recente costruzione, già in fase progettuale si è scelto di applicare misure di risparmio energetico ai propri edifici quali: coibentazione muraria e delle coperture, utilizzo di infissi con elementi a bassa trasmittanza, impianti termici a basso consumo.

L’Azienda, in virtù della rilevanza per il proprio business e per le realtà locali nelle quali opera, ha deciso di focalizzare il proprio impegno sul consumo responsabile, sugli investimenti nelle comunità locali e sulla salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è quello di dare un contributo positivo, in termini economici, di know-how e di risorse umane, per migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui l’azienda è inserita. La minimizzazione degli impatti ambientali nella produzione rappresenta un elemento chiave del modo di agire dell’azienda e si concretizza in un impegno quotidiano tangibile.

Viene effettuato uno studio della concentrazione di nichel sia a monte dello scarico in Roggia Busca che a valle, in collaborazione con la Provincia di Novara ed Arpa. Le analisi complete dello scarico sono trasmesse semestralmente agli enti.

L’utilizzo dell’impianto di illuminazione artificiale è subordinato alla misurazione dei livelli di luminosità interna  con crepuscolari installati, oltre ad una gestione controllata da un programma di supervisione impianti.

 

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: sambonet.it/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica