HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY BENVIC EUROPE-ITALIA

Azienda del settore chimico.

 

Nei consumi energetici di stabilimento, RISPARMI AL QUADRATO, BENEFICI AL CUBO

 

Problema

Gli obiettivi del risparmio energetico e della sostenibilità non richiedono necessariamente ingenti quantità di risorse per essere perseguiti: essi possono anche essere raggiunti per step, attraverso “piccoli” progetti che permettano di coniugare il rispetto per l’ambiente con il contenimento degli investimenti.

 

Soluzione

A inizio 2012 la direzione dello stabilimento Solvay ha individuato nella la riduzione dei costi e dei consumi di energia l’obiettivo strategico da perseguire entro l’anno.

Al fine di realizzare azioni concrete che ne permettessero il raggiungimento, l’azienda ha istituito un team di lavoro dedicato e ha sollecitato i dipendenti a fornire idee originali attraverso il sistema “box delle idee”, ovvero uno spazio dedicato nel sistema informatico di stabilimento in cui ognuno potesse inserire i propri suggerimenti.

 

Risultati

Le idee raccolte ed implementate da Solvay grazie alla creatività dei dipendenti del proprio stabilimento hanno permesso di registrare, considerando il periodo 01/01/2011 - 30/09/2012, importanti risultati in termini di: consumo di energia elettrica (risparmio di 1937 MWh – ossia circa 309 K€); produttività media (da 1235 Kg/h a 1426 Kg/h).

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.benvic.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica