HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOVAMONT

Azienda operante nel campo della chimica sostenibile e da fonti rinnovabili.

 

Libro “RIFIUTARSI”

 

Problema

I giovani possono rivelarsi portavoce efficaci di messaggi di sostenibilità presso i propri nuclei familiari, soprattutto se provenienti da altri paesi, con culture e costumi differenti, che possono rappresentare un ostacolo alla comprensione di pratiche e di comportamenti quali, ad esempio, la raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Soluzione

“Rifiutarsi” nasce da una collaborazione multi-stakeholders fortemente radicata sul territorio: un’azienda profit (Novamont), un’associazione non-profit (La Fenice), uno scrittore, due illustratrici, il Centro Culturale MIR, una casa editrice specializzata in libri per ragazzi (Lineadaria), due istituzioni pubbliche (Provincia e Comune di Novara), l’azienda novarese che svolge il servizio di raccolta rifiuti (ASSA).

Questo approccio ha consentito a Novamont di affrontare temi ambientali, sociali e culturali con criteri originali e risultati efficaci, grazie alla scrittura per ragazzi e al collage-pittorico, alle competenze tecnologiche aziendali e alle traduzioni linguistiche.

 

 

Risultati

Rifiutarsi rappresenta un’ulteriore conferma della missione di Novamont di sviluppo dell’economia sostenibile e del suo ruolo di contribuire a diffondere una cultura basata sulla tutela ambientale. Il positivo risultato della realizzazione e diffusione del libro è stato documentato nella ricca rassegna stampa che ne ha dato traccia ed ha contribuito a consolidare l’immagine aziendale e la sua reputazione presso la società in genere. “Rifiutarsi” è il mezzo per diffondere tramite i giovani, i cittadini del domani, la cultura ambientale della raccolta dei rifiuti e della loro differenziazione in una società multiculturale che diventa multietnica.

L’aspetto principale del progetto consiste nel trasmettere messaggi ambientali, sociali e culturali ai giovani attraverso linguaggi scritti e illustrati. Lo scopo è la diffusione della cultura della sostenibilità, la salvaguardia ambientale, l’uso di risorse rinnovabili, essere uno strumento per l’integrazione sociale e rafforzare il legame con il territorio. Realizzato da Novamont con diversi soggetti locali profit, non-profit, istituzioni pubbliche e professionisti. Contiene: racconto e glossario in italiano tradotti in altre sette lingue (europee ed extra-europee) e illustrazioni di temi ambientali. Altri destinatari: insegnanti e famiglie. Presentato in molte scuole ed eventi culturali in Italia ed estero, ha incrementato l’immagine etica e sostenibile di Novamont.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.novamont.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica