HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


METRO ITALIA CASH AND CARRY

Uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali.

 

Metro per l’ambiente

 

Problema

Aumentare la Sostenibilità Ambientale e ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, questo l’obiettivo di METRO sul fronte della tutela e sensibilizzazione ambientale. Il 2012, anno del 40° compleanno di METRO Italia, è stato caratterizzato da importanti investimenti per rendere più moderna ed efficiente la propria rete. Partendo dalla ristrutturazione di alcuni punti vendita storici, e senza tralasciare il costante investimento in efficienza, innovazione e progresso tecnologico sugli store di più recente realizzazione, dal pilastro della Sostenibilità è nato a Roma Salaria il concept del punto vendita di ultima generazione in casa METRO: “La Casa dell’Horeca”. Una realtà multicanale ed integrata dedicata alle esigenze dei professionisti della ristorazione e dell'ospitalità, con una struttura innovativa ed ecosostenibile attenta all’ambiente.

 

Soluzione

La “Casa dell’Horeca” è dotata di tecnologie volte a ridurne significativamente l’impatto sull’ambiente: facciata in legno con giardino verticale che contribuisce alla produzione di ossigeno e alla purificazione dell’aria, trattiene le polveri e riduce la CO2, attenua il rumore e la dispersione di calore. Prese elettriche esterne per la ricarica delle auto elettriche a disposizione dei clienti, banchi frigoriferi con refrigerazione a basso impatto ambientale, luci a LED e ottimizzazione dell’uso della luce naturale per un sensibile risparmio dei consumi elettrici. Inoltre presenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda ed energia elettrica, frutto dell’esperienza dell’impianto solare e termico già sviluppato da METRO presso lo store di Roma Aurelia, il più grande impianto nel suo genere in Italia.

Grande attenzione anche al tema della mobilità sostenibile: veicoli 100% elettrici per la forza vendita; collaborazioni con i fornitori per ottimizzare l’utilizzo della capacità dei mezzi di trasporto impiegati per la consegna dei prodotti; piani per una gestione efficiente dei veicoli METRO utilizzati per effettuare il servizio di consegna Delivery.

 

 

Risultati

Nonostante la crisi, il 2012 è stato un anno di importanti investimenti e di innovazione per METRO in Italia. Le scelte in termini di sostenibilità ambientale, volte a promuovere la sensibilizzazione dei dipendenti e dei clienti, sono state guidate dalla volontà di contribuire concretamente a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a mettere a frutto l’esperienza maturata negli anni passati. METRO Italia Cash and Carry ha installato presso il punto vendita di Roma Aurelia un impianto per la produzione di energia termica solare; l’innovativo sistema consente di utilizzare l'energia solare per raffreddare e riscaldare lo store. Si tratta del più grande impianto nel suo genere in Italia e del primo implementato a livello internazionale. L'energia prodotta dai pannelli solari consente di abbattere il fabbisogno di energia elettrica dello store di circa il 12,5% e di ridurre di 320 tonnellate le emissioni di CO2 ogni anno. Le aspettative sulla “Casa dell’Horeca” sono migliorative rispetto ai risultati già di successo ottenuti presso il punto vendita di Roma Aurelia.

Sicuramente il principale obiettivo raggiunto ad oggi, tra i molteplici benefici del progetto stesso, è legato alla grande campagna di comunicazione e sensibilizzazione che ha coinvolto più di 5.000 persone sull’intero territorio nazionale, consentendo di aumentare la consapevolezza e l’attenzione di tutto lo staff, dei clienti, dei fornitori e dei partner sul tema della tutela ambientale, quale priorità dell’agire quotidiano in casa METRO.

 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.metro.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica