HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAP ITALIA

Leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

 

Accordo volontario tra il Ministero dell'Ambiente e SAP Italia per analizzare, ridurre e neutralizzare l'impatto sul clima provocato dal settore IT e per definire una best practice replicabile nel settore

 

Problema

Quello dell’IT è settore strategico per la riduzione dell’impatto di CO2; il software, infatti, è uno degli strumenti chiave per la sostenibilità che consente di monitorare, analizzare gli impatti e simulare scenari di riduzione degli stessi.

 

Soluzione

Il 18 ottobre 2012 il Ministero dell’Ambiente e SAP Italia hanno firmato un Accordo per la sostenibilità ambientale nel settore tecnologico, per promuovere progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore IT. Sottoscritto per la prima volta da un’azienda IT, l’Accordo prevede: la definizione di una metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio e la relativa contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte; un sistema di gestione delle emissioni, specifico per il settore IT, volto alla riduzione delle stesse. Inoltre, nell’ambito dell’Accordo, SAP Italia presenterà un customer case study che evidenzi come le proprie soluzioni di sostenibilità abilitino le imprese al perseguimento della strategia di riduzione dei gas serra.

 

Risultati

L’Accordo sottoscritto tra SAP Italia e il Ministero dell’Ambiente, oltre a rafforzare il percorso già intrapreso dall’azienda per operare in modo sostenibile, mira a instaurare un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato per ridurre l’impatto ambientale.

Tale approccio porterà risultati utili per le istituzioni, per le imprese ma anche per l’intera collettività, facendo in modo che il percorso intrapreso da SAP costituisca un modello replicabile per le aziende che investono concretamente nello sviluppo sostenibile.

La firma del protocollo con il Ministero dell’Ambiente ha permesso a SAP di accreditarsi come Partner qualificato nell’ambito delle soluzioni IT per la sostenibilità, creando inoltre le condizioni per aprire nuovi ambiti di discussione e di posizionamento di SAP come Leader in tema Sostenibilità

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.sap.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica